Creare o acquistare abbigliamento e oggetti personalizzati su Spreadshirt
Spreadshirt è una piattaforma dedicata in modo particolare alla vendita di magliette, felpe e abbigliamento personalizzati, caratterizzati da grafiche realizzate in modo autonomo dagli utenti che desiderano acquistarle o proposte da designer, illustratori e grafici che intendono promuovere le proprie creazioni attraverso il sito.
Oltre all’abbigliamento per uomo, donna e bambino, Spreadshirt permette di personalizzare e acquistare anche altri oggetti come ad esempio le classiche tazze in ceramica o le cover per smartphone (principalmente per iPhone e Samsung), oppure articoli quali ombrelli, zaini, borse e grembiule.
Le due anime del negozio sono dunque riflesse nell’organizzazione del sito stesso, che permette di creare partendo da zero l’articolo desiderato oppure di curiosare tra i motivi già caricati sul che, una volta selezionati, potranno essere applicati e stampati su qualunque tipologia di oggetti in vendita.
Una compagnia tedesca nata a Lipsia nel 2002
L’idea alla base di Spreadshirt nasce in Germania e, più precisamente, nella città di Lipsia: qui infatti, nel 2002, gli imprenditori Lukasz Gadowski e Matthias Spieß hanno fondato l’azienda responsabile del servizio, la sprd.net AG.
Partendo dalla sua sede di Lipsia, nel corso degli anni l’azienda ha aperto uffici a Berlino, Parigi, Utrecht e negli Stati Uniti, e dal 2011 il suo amministratore delegato è Phillip Rooke.
Stando ai dati riportati sullo stesso sito (consultato ad agosto 2019) l'azienda, che può contare su 750 collaboratori, ha circa 100 mila venditori e dal momento della sua nascita ha stampato oltre 5.5 milioni di prodotti, distribuiti su 18 diversi mercati raggiunti grazie ad un sito disponibile in 12 lingue, per un totale di 110 milioni di euro di fatturato.
A riconoscimento del branding strategico adottato e messo in atto, degli sforzi compiuti dall'azienda e del fatturato sempre crescente, Spreadshirt ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti. Per citarne alcuni: HP Business Vision Award Germania 2004, 2° posto nell'ambito della competizione Internet World Business edizione 2015, l'oro nei German Stevie Awards 2016, premio per l'ottimizzazione della UI e fruibilità internazionale Drapers Digital Festival 2017,
La proposta di Spreadshirt sul proprio sito
Come anticipato, il punto di partenza per gli utenti che visitano il sito di Spreadshirt è quello di decidere se sono interessati a creare la propria grafica personalizzata oppure ad acquistarne una di quelle proposte da artisti e designer.
Chi desidera creare la propria grafica dovrà per prima cosa scegliere il tipo di prodotto che desidera personalizzare da un elenco, e a questo potrà aggiungere poi testi, immagini o motivi. Tra gli articoli a disposizione da personalizzare troviamo, ad esempio:
- Magliette
- Felpe
- Cappellini
- Borse
- Grembiuli
- Zaini
- Vestiario baby
- Tazze
- Cappelli & Berretti
- Portachiavi
Per permettere agli utenti di personalizzare il prodotto come desiderato, il sito mette a disposizione un configuratore che può essere utilizzato direttamente online in modo molto intuitivo, dando di fatto a chiunque la possibilità di utilizzare il servizio in modo semplice.
Tra i motivi a disposizione, invece, da utilizzare per ricercare il design o la grafica da aggiungere alla propria t-shirt o a uno qualunque degli articoli da personalizzare si trovano, ad esempio:
- Sport
- Simbolo
- Divertente
- Citazione
- Animali
- Cuore
- Musica
- Cool
- Forme
- Birra
- Fumetto
- Amore
- Bambini
- Leone
Vendere le proprie creazioni tramite Spreadshirt
Un’ultima sezione del sito, come naturale, è dedicata alle persone che desiderano vendere le proprie magliette e le proprie creazioni attraverso Spreadshirt, caricando la propria grafica o creando un proprio negozio personale: musicisti, illustratori, blogger, Youtuber, sportivi, musicisti o persone impegnate a promuovere una raccolta fondi sono tra le figure principali proposte sul sito, per quanto ovviamente il servizio non sia pensato in modo esclusivo per queste.
Chi decide di aprire un negozio, avrà la possibilità di caricare le proprie grafiche e di scegliere a quanto desideri vendere i vari articoli, sui quali Spreadshirt prenderà poi una commissione.
Oltre che sul portale dell’azienda, i negozi così creati possono essere integrati sul proprio sito e su altri differenti canali di vendita, utilizzando un particolare la API messa a disposizione dall’azienda: in questo modo, di fatto, sarà possibile vendere in modo diretto interfacciandosi personalmente con i propri clienti.
Acquistare un buono regalo su Spreadshirt
Per gli utenti che desiderano regalare un buono da spendere sul portale, Spreadshirt propone delle gift card del valore di 15, 25, 50 e 100 euro disponibili tanto in versione digitale da spedire via email quanto cartacea, consegnate invece via posta.
Informarsi grazie al blog e al forum aziendali
Sul proprio sito, Spreadshirt ospita anche un blog e un forum ufficiali dell’azienda: per quanto ricchi di contenuti e di informazioni utili anche di carattere tecnico, tuttavia, nel momento in cui si scrive (agosto 2019) questi non sono disponibili in italiano, ma solo in inglese o, nel caso del forum, anche in tedesco e francese.
Gli articoli proposti sul blog, chiamato Spread it with Spreadshirt, propongono alcuni trend in fatto di design e tipografia, spiegano il modello di business dell’azienda e come trarne il maggior profitto, descrivono nel dettaglio i prodotti e forniscono tutorial su come realizzarli, o ancora premiano di volta in volta un designer scelto per il mese in corso.
Il forum, invece, oltre che per questioni generali può essere utilizzato anche per ricevere supporto più specifico in fatto di funzionamento dell’API, HTML o marketing, oltre a dare la possibilità agli utenti di offrire segnalazioni e suggerimenti per migliorare il servizio.
L'azienda sui social network e iscrizione alla newsletter
Gli utenti appassionati del servizio offerto da Spreadshirt, così come quelli interessati a conoscere qualcosa di più sul suo conto, possono seguire l’azienda sui social network nei quali è attiva. Tra questi, ovviamente, sono presenti tutti quelli ad alto contenuto grafico e di immagini, come ad esempio Facebook, Instagram, Pinterest o Flickr.
Anche YouTube, inoltre, è utilizzato dall’azienda non solo per promuoversi, ma anche per condividere tutorial e idee, e per presentare al pubblico le ultime novità del catalogo. Anche in questo caso, però, purtroppo nel momento (agosto 2019) in cui si scrive i video proposti non sono disponibili in italiano.
Con l'iscrizione alla newsletter si ricevono email su offerta in catalogo, promozioni e offerte.
Pagare i propri acquisti tramite carta di credito, bonifico o PayPal
Spreadshirt accetta diverse modalità di pagamento.
I pagamenti possono avvenire utilizzando una carta di credito (Visa, MasterCard e American Express), bonifico bancario, conto PayPal.
Spedizioni in tutta Italia in modalità standard o express
Una volta selezionato il prodotto da acquistare, i clienti del sito potranno scegliere tra modalità di spedizione standard, premium oppure express.
In tutti i casi, la data di consegna prevista viene indicata in modo chiaro prima di effettuare l’acquisto, per permettere ai clienti di conoscerla in anticipo.
La spedizione ha un costo variabile che dipende non solo dalla modalità scelta ma anche dall’importo totale dell’ordine. La modalità standard, ad esempio, prevede un costo di 4,99€ per gli ordini inferiori ai 24,89€, di 6,99€ per quelli inferiori a 119,99€ e di 8,99 per quelli superiori a questo importo. Mentre la modalità premium prevede una spesa di 99,99€ per ordini pari o superiori a 499,99€. la modalità premium prevede costi di spedizione di 99,00€ per ordini pari o superiori a 499,00€.
La spedizione espressa, invece, ha un costo di 199,00€ per gli ordini pari o superiori a 500,00€.
Esercitare il diritto di recesso entro 30 giorni dall’ordine
Spreadshirt permette ai clienti insoddisfatti di restituire il prodotto o i prodotti ordinati entro 30 giorni e di richiedere in cambio un rimborso di quanto pagato, un buono da riutilizzare sul sito oppure un cambio di articolo.
Come previsto dalla legislazione stessa in materia di diritto di recesso, tuttavia, il reso è escluso per gli articoli che sono stati personalizzati da un cliente o realizzati in modo specifico dietro una sua richiesta.
Contattare il servizio clienti di Spreadshirt
I clienti che hanno bisogno di assistenza per l’utilizzo di Spreadshirt, o magari di più informazioni sui prodotti in vendita, potranno chiamare il numero di telefono 800 728058 8disponibile in lingua inglese) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.
In alternativa, però, è sempre possibile inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo service@spreadshirt.it oppure utilizzare l’apposito formulario presente nella sezione contatti del sito.
Come riscuotere un codice sconto su Spreadshirt
- Scegli un codice sconto da usare su Spreadshirt e attivalo cliccando su “Riscuoti il codice sconto”;
- Clicca su “Copia il codice” per copiare il codice nella memoria del tuo computer;
- Fai clic ora su “Aprire il negozio” per accedere alla homepage del negozio o alla pagina specifica dell’offerta selezionata;
- Scegli il tipo di articolo che vuoi acquistare sul sito, personalizzalo se possibile nel modo desiderato e poi clicca sul pulsante “Nel carrello” per selezionarlo;
- Per pagare gli articoli scelti fai clic sulla carrello della spesa presente sul menu principale del sito e poi seleziona l’opzione “Alla cassa” dal menu che si aprirà dopo il clic;
- Inserisci il codice alfanumerico prelevato su SignorSconto.it nel box "Codice buono" presente nella parte alta, a destra della pagina per attivare la funzione che ti permetterà di utilizzare il codice sconto;
- Compila gli spazi con il tuo indirizzo email e indirizzo di consegna; seleziona il tipo di spedizione e inserisci il tuo numero di telefono, poi clicca su "Procedi al pagamento" per proseguire;
- Scegli il metodo di pagamento e inserisci i dati richiesti, quindi clicca su "Acquista" per completare l'ordine.