L'amore per il cibo
L’amore per il buon cibo che contraddistingue gli italiani ci fa riconoscere in tutto il mondo. Blog di successo come Giallo Zafferano o Cookaround lo confermano. Le specialità gastronomiche più apprezzate vengono spesso proprio dall’Italia. In questa categoria il risparmio è dedicato proprio a cibi e bevande.
Che siano dolci, chicchi di caffè, bottiglie di vino o specialità gastronomiche, il risparmio è assicurato. E se sei un appassionato del tema non perdere quest’anno fiere come TUTTOFOOD. Salone Internazionale dell’Agroalimentare a Milano o l’Expo Food and Wine a Catania salone dedicato all’attività vitivinicola ed agroalimentare italiana e in particolar modo siciliana.
Le nuove vetrine di specialità gastronomiche
Se c’è una categoria che rispecchia appieno il Belpaese è di certo Cibi e Bevande. In questa sezione è possibile trovare coupon e offerte di supermercati, negozi alimentari, enoteche o pasticcerie che ormai offrono i loro prodotti anche su internet, spedendo prelibatezze e specialità gastronomiche direttamente a casa. Molti supermercati e piccole botteghe alimentari si sono infatti adattati con le nuove abitudini degli Italiani di acquistare online e così negli ultimi anni hanno allestito le loro vetrine di prodotti gastronomici anche sul web.
Cibi, bevande e shopping online
Per lungo tempo, tutto ciò che si trovava sulle nostre tavole veniva principalmente da una rete locale di produttori che vendevano i loro prodotti direttamente al mercato o, dal XII secolo in Europa, passando attraverso rivenditori specializzati, come macellai, panettieri e pescivendoli.
Questo sistema venne presto sconvolto nel XIX secolo con l'industrializzazione e l'arrivo massiccio di lavoratori nelle grandi città. Pian piano cominciano ad apparire i primi negozi di generi alimentari “pronti” che permettono alle persone nei centri urbani di acquistare alimenti confezionati che durano di più e permettono loro di fare la spesa non necessariamente tutti i giorni. I primi supermercati nascono poi nel corso del secolo successivo. Ma è soprattutto nei gloriosi anni 30 che lo scenario prende una svolta decisiva. Ispirati dal modello statunitense iniziato da Piggly Wiggly nel 1916, i primi negozi di alimentari self-service cominciano a fare la loro comparsa. La merce inizia ad essere collocata sugli scaffali e gli acquirenti non hanno bisogno di chiedere la preparazione dei prodotti al bancone. Il 27 novembre 1957 nasce il primo supermercato italiano a Milano in una ex officina in Viale Regina Giovanna, come riporta anche il Sole 24ore.
L'avvento di Internet ha aperto ancora nuove possibilità in tutte le imprese del settore alimentare. Negozi alimentari, enoteche e pasticcerie non hanno infatti esitato a fare uso di questa tecnologia per promuovere i loro prodotti, offrendo ai clienti la possibilità di ricevere cibi e bevande comodamente a casa con pochi semplici clic.
Dove fare acquisti di cibi e bevande?
La maggior parte delle enoteche offrono in Italia un servizio di shopping online con spedizione a domicilio. Tra i più amati figurano Vino75, Cantinetta-vino-plus.it e Tannico. Non solo vino però ma anche alcolici e caffè: BarCampari e Cialda Mia sono due shop molto apprezzati in questo genere, rispettivamente per gli uni quanto per l’altro.
La tendenza degli ultimi anni è quella di acquistare non solo bevande, bensì tutta la spesa online grazie a siti come Supermercato24. Questa compagnia permette a chi non ha tempo o modo di uscire di casa, di ricevere cibi e bevande e altri articoli di supermercato direttamente a casa. Il meccanismo di Supermercato24, consiste nell’ingaggiare degli shoppers, ossia persone che si recano direttamente nei supermercati scelti dal cliente e provvedono a fare agli acquisti di generi alimentari, pulizia e igiene di casa.
Tra i siti online che offrono specialità gastronomiche e golosità spiccano My M&M’s, l’e-commerce dove si possono acquistare i celebri confetti di cioccolato in versione personalizzata con un proprio messaggio o foto; Noberasco, che offre qualità di frutta secca naturale, in guscio o sgusciata, proveniente da tutto il mondo; Venchi, negozio dedicato al cioccolato piemontese, tra cui la storica Nougatine e i famosi Giandujotti. Questo shop come molti altri della categoria sono perfetti anche per fare ottimi regali poiché spediscono con pratiche confezioni speciali belle anche da vedere.
Consigli per risparmiare sulla spesa
Direttamente dal vostro Signor Sconto, ecco alcuni consigli da seguire per la gioia del vostro portafoglio quando si tratta di acquistare cibi o bevande.
- Il numero uno è naturalmente quello di sfruttare i nostri codici sconto e le offerte della categoria Cibi e Bevande e scegliere in base a questi dove effettuare l’ordine.
- Inizia facendo una lista della spesa. Pianifica anche i pasti in anticipo così sarà possibile prevedere esattamente gli ingredienti di cui ha bisogno e le giuste quantità.
- Non fare mai shopping quando hai fame. Sembrerebbe una banalità ma sarebbe meglio evitarlo poiché quando si ha fame si tende ad essere più facilmente tentati da cibi grassi o comunque da cose di cui non abbiamo necessariamente bisogno.
- Cerca di confrontare sempre i prodotti, controllando il loro prezzo al chilo. La "confezioni famiglia" sono generalmente più vantaggiose.
- Controlla regolarmente le promozioni, soprattutto se ci sono prodotti che compri regolarmente.
- Non esitare a richiedere la carta fedeltà del negozio. Quest’ultima è spesso gratuita e consente di risparmiare una bella cifra nel corso dei mesi.
- Ricordati che acquistare online il più delle volte significa risparmiare soldi, tempo e benzina.