Saldi estivi
Da giorno 1 Luglio è stato dato ufficialmente il via libero a tutti commercianti italiani: i saldi estivi sono finalmente iniziati! Il periodo di sconto estivi permette agli italiani di poter fare entrare nell’armadio tantissimi nuovi capi d’abbigliamento in linea con la moda del momento a prezzi davvero competitivi. Solitamente nelle prime settimane successive all’inizio del periodo di sconti, le percentuali applicate sono ancora contenute per poi aumentare vertiginosamente ad estate inoltrata e sino alla sua conclusione. A comunicare il giorno di inizio è stata la Federazione Moda Italiana che ha anche riportato un interessante articolo in cui Renato Borghi, vice presidente della Confcommercio, lamentava pratiche sleali poste in essere dalle catene commerciali monomarche che hanno, in alcuni casi, anticipato anche di molti giorni l’inizio dei saldi.
La moda del nuovo secolo
Nell’ultimo secolo anche la moda ha assistito a grandi rivoluzioni passando da un privilegio d’élite ad essere alla portata di tutti, informatizzandosi e raggiungendo chiunque sia in possesso di un computer e di una connessione internet. Questa è la nuova moda del secolo! La commercializzazione online ha abbattuto qualsiasi tipo di frontiera avvicinando culture e nazioni che per disposizione geografica sono anche parecchio lontani. Anche qui, nella sezione Abbigliamento di Signor Sconto sono raccolti negozi, provenienti da tutto il mondo, che offrono in vendita capi di abbigliamento, intimo, calzature ed accessori e, per l’acquisto dei quali, questo portale seleziona numerosi codici sconto per fare risparmiare i suoi utenti.
La nascita dell’alta moda italiana
La moda è approdata in Italia nel secondo dopo guerra, quando il Paese si era stabilizzato ed era più aperto alle influenza dei venti che soffiavano dall’estero. Sebbene la creazione dell’alta moda sia di origini francesi, gli italiani non sono stati di certo da meno dando luogo ad un fenomeno tanto innovativo che perdura fino ad oggi, facendo di Milano uno dei poli più importanti. La sua nascita si deve al marchese Giovanni Battista Giorgini che organizzò, a porte chiuse nella sua casa fiorentina, la prima sfilata che riscosse così tanto successo che l’evento da allora venne riprodotto ogni anno con un sempre maggiore afflusso. Da quel momento molti stilisti cominciarono a rendere la moda più accessibile a tutti fondando le prime case di moda che hanno lasciato un’orma indelebile nel prêt-à-porter italiano come Valentino, Armani, Laura Biagiotti, Missoni e Krizia. L’impero della moda italiana, ormai avviato da anni, veniva definitivamente consacrato negli anni ’80, quando gli stilisti iniziarono ad includere nella produzione di articoli fashion anche gli accessori come parte integrante dell’abbigliamento delle grandi passerelle. Successivamente a tale momento la manifattura italiana diventa arte e molti Paesi tentano di riprodurre qualcosa di inimitabile: un connubio di creatività, qualità e tecnologia. Contemporaneamente, però, la vanità delle donna di nuova generazione e il fenomeno dell’informatizzazione incentivavano il fenomeno di emulazione della moda dei grandi stilisti rendendola, però, più accessibile a tutti. L’idea si concretizzava nel raggiungere i clienti di tutto il mondo direttamente a casa, senza limiti di tempo e senza dover aspettare un orario di apertura per soddisfare la famelica voglia di shopping. Questo è il momento che segna il passaggio verso la commercializzazione online degli articoli di abbigliamento, calzature ed accessori a prezzi competitivi. Ben venuti in quella che viene definita oggi l’era digitale, dove tutto è alla portata di un click!
Trovare l’articolo giusto nello shop giusto
Per trovare l’articolo giusto nel negozio giusto basta consultare la categoria Abbigliamento e Moda in cui sono raggruppati shops che offrono una vasta selezione di capi di abbigliamento, calzature, underwear ed accessori. L’offerta è molto varia, ma la scelta dipende dall’utente. Infatti, chi vuole risparmiare ed avere un vestiario che segue attentamente l’andatura della moda non sbaglierà di certo a consultare negozi come Zalando, Asos, Kiabi e Bonprix. Ma se si cercano prodotti griffati non si può certamente farsi sfuggire negozi come DLR luxury boutique, Forzieri, La Perla e LUISAVIAROMA.COM. Gli amanti dell’abbigliamento casual e sportivo hanno a disposizione negozi come Puma, Quiksilver e Napapijri per trovare vestiti ed accessori sportivi. Solitamente in negozio più forniti vendono prodotti per uomo, donna e bambino ma consultando la presente categoria non mancano di certo boutique che si dedicano prettamente al vestiario maschile come Menlook, Antony Morato e Camicissima dove acquistare non solo capi di vestiario già confezionati, ma anche articoli di manifattura sartoriale fatta su misura.
I consigli di Signor Sconto
Bhè! I consigli da dispensare sono così tanti che Signor Sconto proverà a riassumerli e concentrali in poche parole. Partendo dal presupposto che i codici rintracciabili sul sito offrono molte opportunità di risparmio agli utenti, sicuramente i momenti migliori per poter approfittare di maggiore scontistica sugli articoli di moda sono i saldi di fine stagione, ovvero tutte le promozioni che normalmente iniziano a Gennaio per la collezione Autunno/Inverno ed a Settembre per quella summer. Ma oltre a queste possibilità, molte volte numerosi negozi lanciano anche saldi di metà stagione ad Ottobre ed a Maggio. Inoltre, molti e-commerce possiedono anche un reparto outlet permanente dove le rimanenze di negozio vengono spesse vendute a prezzi competitivi, facendo risparmiare notevolmente l’utente con offerte che arrivano anche fino al 50% di sconto.