Swarovski: cristalli da indossare
Swarovski è una marca di gioielli e accessori realizzati in cristallo piombato, nota a livello mondiale per i materiali utilizzati, le lavorazioni esclusive e innovative così come per i soggetti scelti per le proprie creazioni ispirate al mondo animale, alla vita acquatica o ai simboli dello zodiaco cinese.
Il tipico stile Swarovski, fatto di brillantezza, luccichii e colore intenso, può essere ritrovato su una penna e su un bracciale, su una borsetta da sera oppure su uno dei numerosi gioielli proposti tanto per donna che per uomo, sempre rinnovati grazie alle collezioni stagionali.
Oltre che all’interno dei propri negozi e punti vendita, numerosi e sparsi in ogni continente, Swarovski presenta le proprie creazioni anche online, attraverso il sito ufficiale che garantisce la qualità e l’originalità dei prodotti in vendita.
La storia di Swarovski
La storia di Swarovski, lunga più di un secolo, viene fatta risalire al brevetto depositato nel 1892 dal fondatore della compagnia DanielSwarovski: spinto dall’idea di creare una versione più popolare e accessibili dei diamanti, il giovane esperto nella lavorazione del vetro aveva infatti inventato una macchina elettrica da utilizzare per il taglio del cristallo.
Solo pochi anni dopo, nel 1895, venne aperta la fabbrica della compagnia nella cittadina austriaca di Wattens, vicino Innsbruck, scelta per ragioni pratiche e commerciali e, in particolare, per le risorse che il vicino fiume garantiva in termini di energia.
Giorno dopo giorno e in modo costante nel tempo, la popolarità di Swarovski è aumentata dando vita dagli anni " 30 a collaborazioni con designer, stilisti e stelle del cinema, che hanno trasformato il brand in una delle icone del nostro tempo; il celebre esempio che si può citare a questo proposito è l’abito Swarovski indossato da Marilyn Monroe, e battuto all’asta nel 1999 per 1.26 milioni di dollari.
A contribuire al successo di Swarovski è stata però anche la capacità dell’azienda di creare innovazioni e diversificare sempre più il proprio business: nel 1949, ad esempio, venne fondata la Swarovski Optik (che si occupava della produzione di binocoli, cannocchiali e altre ottiche di precisione), nel 1966 iniziò la produzione di lampadari e accessori per l’illuminazione, nel 1983 venne aperto a Londra il primo negozio monomarca del gruppo. Spostandosi invece in anni più recenti, nel 2009 hanno visto la luce Swarovski Entertainment e Swarovski Watch (per la produzione di film e orologi) mentre nel 2011 è stato lanciato Aura by Swarovski, il primo profumo con questo marchio.
Altrettanto importanti per la storia e l’evoluzione di questa compagnia sono poi il 1976 e il 1989, anni nei quali rispettivamente è iniziata la produzione delle figurine di animali e in cui è stato adottato il logo a forma di cigno.
Tutti i gioielli e le creazioni “brillanti” firmate Swarovski
Collegandosi sul sito ufficiale swarovski.com, gli utenti potranno visualizzare in modo immediato gli ultimi arrivi in catalogo, gli oggetti più venduti e le nuove collezioni, insieme ad altre proposte selezionate.
Per esplorare in modo più completo l’offerta Swarovski è possibile partire dalle categorie presentate sul menu principale del sito, come ad esempio:
- Gioielli
- Orologi
- Accessori
- Decorazioni
- Regali
- Collezioni
- Tendenze di stile
Tra i prodotti più popolari e apprezzati tra quelli realizzati nel corso degli anni da questa azienda si possono citare, ad esempio:
- Bracciali
- Orecchini
- Anelli
- Collane
- Braccialetti
- Penne
- Portachiavi
- Gemelli
- Pendenti
Altrettanto famose, però, sono le collezioni di animaletti come il delfino, la farfalla o il gufo, quelle ispirate ai personaggi di Walt Disney o di HelloKitty, o ancora i fiori e le decorazioni natalizie: tutti questi prodotti, insieme ad altri dello stesso tipo, sono contenuti all’interno della sezione Creazioni in cristallo, che ben li identifica.
Lo stile inconfondibile dei prodotti Swarovski è ovviamente presente anche nelle altre categorie, dove però viene portato su articoli di tutt’altro genere. La sezione Accessori, ad esempio, è divisa al suo interno in accessori elettronici e di moda, oggettistica per la casa e strumenti di scrittura: cover e custodie per smartphone, penne USB, borse, occhiali da sole e bicchieri sono tra gli oggetti che è possibile acquistare in questo caso.
Iscriversi alla Swarovski Crystal Society
Dal 1987, anno della sua fondazione, Swarovski propone a tutti gli amanti del marchio e in particolare ai collezionisti delle figurine e miniature l’ingresso nella SwarovskiCrystal Society: ad oggi i suoi membri sarebbero veramente numerosi e provenienti da più parti del mondo.
L’iscrizione a questo club permette di approfondire la propria conoscenza del marchio grazie alla rivista trimestrale Swarovski Magazine, restare aggiornati sulle ultime novità e le serie che andranno fuori produzione o di partecipare a concorsi o ancora di ricevere dei regali esclusivi ogni anno.
Il vantaggio più grande è forse però quello di poter acquistare tutta una serie di edizioni limitate e collezioni speciali, proposte solo ai soci del gruppo e a loro dedicate.
Le news dello shop
Per restare sempre aggiornati sulle novità proposte dal sito non è necessario per forza prendere parte del gruppo Swaroski Crystal oppure consultare periodicamente le pagine del negozio perché è possibile optare per una valida alternativa: l'iscrizione alle newsletter. Inscrivendosi al bollettino ufficiale dello store si avrà la possibilità di ricevere con particolare frequenza e direttamente sulla propria email personale rilasciata al momento dell'iscrizione news, promozioni e offerte.
Condividere il proprio look Swarovski sui social
Seguendo una linea di comunicazione comune a diverse altre case di moda che puntano a fare tendenza grazie ai propri prodotti facilmente riconoscibili, Swarovski offre alla propria comunità di appassionati la possibilità di condividere il proprio stile e il look Swarovski sui social network come Facebook, Twitter o Pinterest. Utilizzando l’apposito hashtag, gli utenti potranno proporre le proprie fotografie e immagi che saranno poi raccolte sul sito ufficiale dove gli articoli indossati potranno essere facilmente individuati ed acquistati dagli altri utenti che desiderano farlo.
Altrettanto popolare è poi la presenza su altre piattaforme come ad esempio YouTube, utilizzato per raccontare le novità dell’azienda e per presentare le sue ultime creazioni.
Modalità di pagamento per gli acquisti sul sito ufficiale
Acquistando sul sito ufficiale di Swarovski gli utenti potranno pagare utilizzando una carta di credito Visa, MasterCard o American Express oppure un conto PayPal.
Solo nel caso di ordini particolarmente importanti dall’importo elevato, come per esempio nel caso in cui si acquisti un articolo della serie creazioni ad edizione limitata, sarà possibile scegliere di pagare attraverso un bonifico bancario anticipato.
Spedizioni standard, express o su appuntamento
Le spedizioni dei prodotti ordinati su Swarovski vengono realizzate dal corriere UPS, responsabile delle consegne in Italia così come nel resto d’Europa. Al momento di finalizzare il proprio ordine, i clienti del sito potranno scegliere una spedizione di tipo standard (che è gratuita quando gli ordini superano i 75€), una modalità express oppure un servizio di consegna posticipata.
Il servizio di consegna standard richiede un attesa dai 3 ai 7 giorni lavorativi prima di ricevere il proprio ordine, mentre le spedizioni express giungono a destinazione nell’arco di 2 o 3 giorni lavorativi. Il servizio di consegna posticipata permette invece di scegliere in modo autonomo il giorno nel quale la consegna sarà effettuata.
Esercitare il diritto di recesso
Come per tutti gli altri beni acquistati a distanza, anche Swarovski offre la possibilità di restituire gli articoli entro 14 giorni dal momento in cui sono stati ricevuti. Il reso, ovviamente, deve riguardare un prodotto nuovo che non sia mai stato indossato, ma solo controllato per verificarne lo stato e le condizioni. Nonostante la presenza di numerosi punti vendita, i resi degli oggetti acquistati online non possono essere fatti presso i negozi del gruppo.
Contattare i responsabili del servizio clienti per l’Italia
Una sezione presente nel sito di Swarovski è dedicata all’assistenza clienti, e raccoglie al proprio interno tutte le informazioni utili per i clienti e gli utenti del sito: questioni pratiche come la procedura per effettuare i propri acquisti online così come indicazioni sulla conservazione e la cura degli articoli acquistati.
La stessa sezione elenca poi tutti i contatti per ottenere assistenza in linea o assistenza post-vendita da un addetto dell’azienda. Tra le opzioni a disposizione si possono segnalare il servizio di live-chat disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo, così come l’indirizzo email customer_relations.it@swarovski.com da utilizzare per questioni relative gli acquisti fatti sul web.
Nel caso in cui l’assistenza in linea non fosse sufficiente a risolvere dubbi e problemi, i clienti potranno compilare anche un formulario grazie al quale sarà possibile specificare il proprio numero di telefono ed una fascia oraria nella quale essere contattati da un addetto all’assistenza clienti.
A queste modalità si aggiunge poi la possibilità di consultare la sezione FAQ per ricevere risposte alle domande pià frequenti poste dalla clientela prima, durante e dopo la fase d'acquisto.
Come riscuotere un codice sconto Swarovski
- Clicca su “Riscuoti il codice sconto” per attivare uno dei codici sconto Swarovski presenti in questa pagina;
- Clicca su “Copia il codice” e poi su “Visita il negozio” per essere reindirizzato alla pagina di Swarovski;
- Scegli l’articolo o gli articoli che vuoi acquistare e clicca su “Aggiungi al carrello” per selezionarli;
- All’interno della pagina di riepilogo individua il box denominato “Codice voucher” e incolla al suo interno il codice sconto Swarovski selezionato in precedenza. Clicca adesso su “Usa il codice” per vedere applicata la scontistica;
- Digita adesso il pulsante “Vai alla cassa” per proseguire nella fase di pagamento;
- Scegli se effettuare l’acquisto come un ospite, registrarti come nuovo utente oppure, se possiedi già un account, di accedere utilizzando il nome utente e la password di cui disponi;
- Se non ha un account, compila i campi richiesti e scegli poi la modalità di spedizione e fai clic su “Prosegui” per andare al passaggio successivo;
- Leggi e accetta i termini e le condizioni di utilizzo e fai clic su “Conferma l’acquisto” per proseguire;
- In ultimo seleziona la modalità di pagamento ed inserisci i dati necessari che ti sono richiesti per poi cliccare su “Invia l'ordine” per confermare il tuo acquisto e completare l’ordine!