Analogiche e digitali
La fotografia ha fatto dei grandissimi passi da gigante nell’ ultimo trentennio, come dimenticare le macchine fotografiche analogiche? Gli appassionati dovevano avere una camera oscura per poter sviluppare le foto e gli scatti erano nettamente inferiori poiché un rullino aveva dei prezzi quasi proibitivi. Ma la tecnologia si è sempre adeguata ai tempi ed è andata avanti, come con le macchine fotografiche Polaroid. che permettevano a chiunque di scattare foto e averne una copia istantanea immediatamente in mano. Da qui il passaggio alle macchine digitali è stato veramente breve. Il display digitalizzato è stato di grande aiuto per vedere in anteprima le foto e selezionare, di conseguenza, quale stampare. Al giorno d’oggi portare sempre con sé una macchina fotografia senza occupare molto spazio è ormai semplicissimo, in una parola: smartphone!
Scorci di vita
“L’occhio vede ciò che la mente conosce” (Johann Wolfgang Goethe). Così come Goethe ha cristallizzano il proprio pensiero sulla fotografia in poche parole, gli appassionati di fotografia cristallizzano con un semplice click scorci di vita vissuta. La fotografia è a tutti gli effetti una forma di arte dove luce, colori e giochi d’ombra si incontrano rendendo quell’immagine unica nella sua essenza. Proprio per questo Signor Sconto ha dedicato alle foto e tutte le sue varianti una categoria apposita denominata Fotografia. In questa sezioni gli utenti avranno la possibilità di risparmiare nell’acquisto di poste, foto su tela, foto album e foto regali personalizzati.
La storia della fotografia
La fotografia fa parte delle arti visuali ed il mezzo attraverso il quale uno strumento, la macchina fotografica, è riuscita a catturare il mondo circostante grazie all’aiuto della luce. Le origini della fotografia risalgono agli inizi dell’800 assistendo ad un continuo sviluppo degli strumenti di riproduzione delle immagini. Più precisamente il suo avvento si fa risalire al 7 Gennaio del 1839, data in cui ne venne dato ufficialmente l’annuncio della scoperta del dagherrotipo. Dopo la sua ufficializzazione, collegata a Louis Mandé Daguerre inventore della dagherrotipia, molti personaggi in Europa rivendicarono metodi ed esperimenti legati alla fotografia. In Italia il dagherrotipo venne presentato ufficialmente il 12 Novembre dello stesso anno all’Accademia delle Scienze di Napoli attraverso la relazione del fisico Macedonio Melloni. Ben presto si fece strada anche la realizzazione e la commercializzazione della strumentazione per catturare le immagini aprendo le porte dei quello che sarebbe diventato l’attuale mercato della fotografia. In Italia la prima strumentazione venne importata a Milano da Alessandro Duroni diffondendosi a macchia d’olio. Ma si dovette attendere l0invenyione di Talbot per giungere alla fotografia come viene intesa oggi, ovvero con una matrice disponibile infinite volte.
Foto su tela, su plexiglas su oggetti e tanto altro
Il mondo della fotografia ha assistito nell’ultimo decennio ad un notevole processo di digitalizzazione. Si è passati, infatti, dall’uso di macchine fotografiche analogiche e dalla necessaria riproduzione delle immagine su carta fotografica alla possibilità di scattare fotografie con apparecchi digitali che permettono in anteprima di visualizzarne il contenuto. Ma la digitazione non ha solo influito notevolmente sulla metodologia di scatto, anche sulle commercializzazione delle riproduzioni fotografiche ordinabili a distanza per mezzo di Internet riducendo non solo i costi, ma facendo risparmiare agli utenti anche una considerevole quantità di tempo. Oltre all più comune sviluppo di materiale fotografico, gli e-commerce presenti nella categoria Fotografia di Signor Sconto offrono tantissimi prodotti tra cui scegliere. Negozi come Allposter.it, Photobox, Blurb e Pixum offrono l’opportunità di stampare le proprie foto su una grande scelta di supporti come tela, legno, forex, plexiglas e poster. Inoltre sugli store Fotoregali, Stampa-su-tela e 12 Print trovare un regalo per le occasioni speciali è molto semplice grazie all’assortimento di foto prodotti personalizzabili.
I consigli di Signor Sconto
Spesso molti negozi di stampa e fotografie offrono vantaggiose offerte e per questo Signor Sconto non può che consigliare agli amanti e appassionati di fotografia di visitare spesso la presente categoria per non perdere neanche un’occasione. Le migliori offerte tuttavia si possono trovare durante i periodi di festività natalizie, con offerte interessanti per fare foto regali, durante S. Valentino e a Novembre nei giorni del Black Friday e Cyber Monday. Considerando la possibilità di prenotare foto su tela di qualsiasi grandezza, Signor Sconto ti consiglia di prediligere codici sconto che offrono spedizioni gratuite piuttosto che altre offerte poiché le dimensioni di poster, soprattutto se già intelaiato o incorniciato potrebbero aumentare vertiginosamente.