Amazon: la libreria diventata gigante dell'e-commerce
Amazon è una delle prime compagnie che si sono dedicate al commercio attraverso Internet, intuendone le incredibili potenzialità. Nata come piccola libreria, oggi Amazon vende prodotti di ogni tipo: dalla A alla Z, come suggerisce anche il logo adottato.
Una volta giunti sul sito di Amazon, l’elenco dei prodotti ai quali si può accedere è virtualmente infinito, indipendentemente dalla categoria di interesse.
I prodotti più comunemente venduti includono computer e notebook, telefonia e accessori, videogiochi e console come Wii e Wii U, ps4, Xbox One e Xbox 360, CD e vinili, film in DVD o Blue-Ray, fotocamere tradizionali o innovative come la GoPro, TV e perfino tapis roulant e accessori per il fitness o il campeggio.
La tecnologia tuttavia non è la sola protagonista su Amazon, che offre anche abbigliamento e vestiti (jeans, giacche Woolrich, scarpe Timberland, Hogan, Nike o New Balance ad esempio), prodotti per la casa (dai divani ai lampadari, passando per macchine del caffè Nespresso, materassi, tende e deumidificatori) e ancora gioielli, orecchini, accessori Thun, valigie, giocattoli.
A questi si aggiungono ovviamente i libri, primo prodotto trattato da Amazon al momento della sua nascita, e tutta una serie di contenuti multimediali come eBook, musica in mp3, film, riviste, serie TV.
Amazon e libri: la nascita del leader dell'e-commerce
Da più di 20 anni Amazon è presente in Internet con il suo sito di e-commerce che, nel corso del tempo, si è affermato fino a diventare il più grande negli Stati Uniti e uno dei più grandi al mondo.
La compagnia Amazon.com, Inc. è stata fondata da Jeff Bezos nel 1994, e il suo quartier generale attualmente ha sede a Seattle.
Stando ai racconti, Jeff Bezos avrebbe deciso di lasciare il proprio lavoro per dedicarsi al progetto Amazon sentendo che era già trascorso troppo tempo senza che lui si dedicasse al nuovo e fiorente business della Internet Economy. La compagnia, inizialmente, si chiamava Cadabra.
Al momento della sua messa online, nel 1995, il negozio di Amazon si concentra in modo particolare sulla vendita di libri, un prodotto scelto da Bezos tra una lista precedentemente stilata dei 20 articoli che potenzialmente potevano essere meglio distribuiti tramite Internet. I libri, inoltre, piacciono a moltissime persone indipendentemente dal genere e dall'età, sono facili da spedire e non troppo pesanti: il prodotto ideale dunque.
Quasi da subito Jeff Bezos intuisce che il potenziale di Amazon andava ben oltre la semplice vendita di libri e, di conseguenza, altri prodotti di largo consumo iniziano ad essere distribuiti tramite il sito: CD e film in DVD, prodotti di informatica come software e videogiochi, elettronica, mobili, abbigliamento, giochi.
Il logo di Amazon, d’altra parte, parla chiaro: una freccia quasi sorridente congiunge la A con la Z, ad indicare proprio che Amazon vende prodotti di qualunque tipo, nessuno escluso.
All'ampliamento dell’offerta è seguita anche un’espansione a livello internazionale, che ha portato Amazon ad aprire siti localizzati in Europa (Regno Unito, Germania, Austria, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi) e nel resto del mondo ( Australia, Brasile, Canada, Cina, Giappone, India, Messico, Emirati Arabi Uniti, Singapore, Stati Uniti, Turchia).
Sul mercato italiano Amazon opera ufficialmente dal 18 novembre 2010.
Jeff Bezos: la mente dietro la nascita di Amazon
La mente che ha dato vita ad Amazon, come detto, è quella dell’imprenditore statunitense Jeffrey Preston Bezos, detto Jeff.
Un pioniere appassionato, visionario e grande sostenitore dei viaggi spaziali per il grande pubblico (è infatti il fondatore della startup Blue Orgin, che si dedica proprio a questo), Jeff Bezos ha ottenuto numerosi riconoscimenti durante la sua carriera. Nel 1999, ad esempio, viene scelto come persona dell’anno dalla rivista Time mentre, nel 2012, come miglior imprenditore dell’anno da Fortune. Harvard Business Review l’ha definito come il secondo miglior CEO esistito al mondo, preceduto solo da Steve Jobs di Apple.
Membro del gruppo Bilderberg, Jeff è un personaggio molto controverso che dal 1 ottobre 2013 possiede il giornale The Washington Post, acquisito pagando 250 milioni di dollari in contanti.
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti da Jeff Bezos si deve segnalare anche quello come peggior datore di lavoro al mondo, assegnatogli nel 2014 dalla Confederazione Sindacale Internazionale.
Nel febbraio 2019, Jeffrey Preston Bezos è stato dichiarato l'uomo più ricco dell'età contemporanea.
Controversie legali e critiche ad Amazon
Nel corso della sua storia, Amazon è stata al centro di numerose controversie legali e critiche, che l’hanno portata a subire accuse pubbliche e a sostenere numerosi processi formali.
Tra le altre, Amazon è stata criticata per la gestione dei propri rapporti con i partner commerciali, per i rapporti con gli utenti, con gli Stati e per il pagamento delle imposte dovute, e per le condizioni di lavoro degli impiegati nei centri di distribuzione e delle warehouse.
Alcune di queste accuse e controversie sono diventate molto note, dal momento che hanno avuto ampia diffusione anche al di fuori dell’ambiente degli addetti ai lavori. Tra queste si può citare l’episodio che ha visto scontrarsi Amazon e Hachette, una nota casa editrice inglese. In questo caso, Amazon avrebbe arbitrariamente rimosso i titoli più importanti della casa editrice dal proprio catalogo, come arma per fare delle pressioni e ottenere in cambio contratti con prezzi più bassi. La cosa ha avuto tanto eco da spingere autori quali Stephen King e John Grisham a prendere una posizione pubblica, nella quale si invitava Amazon a non speculare e rovinare le stesse persone sulle quali aveva costruito il proprio business.
Sempre in tema di libri, un’altra pesante accusa è stata mossa ad Amazon nel momento in cui la compagnia ha deciso e attuato la cancellazione in remoto di due libri dai Kindle degli utenti, senza dare alcun preavviso né chiedere alcuna autorizzazione. Curiosamente, uno degli ebook incriminati, per questioni di licenze, era 1984 di George Orwell.
La polemica più accesa nella quale si è trovata Amazon, tuttavia, riguarda le condizioni dei lavoratori dipendenti impiegati nei magazzini e nei centri di distribuzione. Stando ad esempio a numerosi articoli di giornale che hanno approfondito l'argomento, in modo particolare in seguito al noto reportage su Amazon pubblicato sul Daily Mail per l'Inghilterra, le condizioni di lavoro dei dipendenti non sarebbero state, al momento dell'inchiesta, ideali: condizioni stressanti, movimenti controllati, un ambiente di lavoro con la temperatura superiore a 46 gradi, contratti a zero ore.
In seguito alle numerose polemiche, Amazon ha in ogni caso comunicato ufficialmente di aver preso provvedimenti.
Libri, moda, tecnologia e tempo libero: su Amazon c'è di tutto
Dopo circa un ventennio di attività non è rimasto molto della piccola libreria con la quale Amazon ha aperto i battenti e oggi, a pieno diritto tra i grandi giganti dell’e-commerce, il catalogo presentato è quasi senza limite e spazia tra le categorie di prodotti più varie:
- Libri
- Musica, Film e TV
- Videogiochi e Consolle
- Elettronica e Informatica
- Casa, Giardino, Fai da te e Animali
- Alimentari e Cura della casa
- Bellezza e Salute
- Giochi e Prima infanzia
- Abbigliamento, Scarpe e Gioielli
- Sport e Tempo libero
- Auto e Moto
- Commercio, Industria e Scienza
- Made in Italy
- Handmade
Ognuna di queste grandi categorie è divisa al suo interno per permettervi di accedere in modo più specifico al prodotto desiderato: libri scolastici e libri in inglese, foto e videocamere, Audio e Hi-Fi, Strumenti musicali e DJ, Pentole e stoviglie, Cura della persona, Ferramenta, Camping e outdoor.
Elettronica di consumo Amazon
Dal 2007 Amazon è entrata anche nel campo dell’elettronica di consumo, lanciando in rapida successione dei prodotti diventati molto popolari, come l’Amazon Kindle e il Kindle Fire.
Amazon Kindle è un eBook reader, un lettore che utilizzando un schermo a tecnologia E Ink consente di leggere i nostri libri digitali in qualsiasi momento e in qualunque luogo.
La nascita di Kindle e la sua diffusione negli Stati Uniti risale al novembre 2007 e, con il suo grande successo, ha in pochi anni dato vita a numerosi altri prodotti simili, vedi Kobo o più recentemente Tolino.
Dal 2009 Kindle ha iniziato ad essere distribuito a livello mondiale e, dal 2011, è venduto anche in Italia. Contestualmente al lancio del Kindle e del suo successore Kindle Paperwhite, ovviamente, Amazon si è anche dedicata ad ampliare la propria offerta di ebook fatta attraverso il Kindle Store. A metà del 2014, il numero di titoli disponibili in ogni lingua superava i 2.7 milioni di titoli.
In anni recenti, ad iniziare dal 2011, Amazon ha fatto anche il suo ingresso nel mercato dei tablet producendo il Kindle Fire prima e le sue evoluzioni poi: Kindle Fire HD e Kindle Fire HDX.
Il 2014 invece, altro anno importante per Amazon, è il momento in cui viene lanciata la Amazon Fire TV (in competizione con la Apple TV) per offrire contenuti in streaming, il Fire Phone, primo smartphone Amazon e la Amazon Fire TV Stick; prodotti tuttavia non ancora disponibili sul mercato italiano.
Amazon Prime
Per utilizzare Amazon e accedere alla loro offerta di prodotti godendo al contempo di vantaggi speciali, è possibile valutare l’opzione Amazon Prime.
Amazon Prime è un servizio venduto in forma di abbonamento annuale pagato dai clienti; il suo costo per l’Italia, al momento, è di 4,99 Euro per un anno e un mese di prova gratuita.
Una volta effettuata la registrazione al servizio Amazon Prime sarà possibile godere di di tantissimi vantaggi come le spedizioni più rapide e più economiche del normale:spedizioni gratuite garantite in 2-3 giorni, e sconti sull'acquisto di spedizioni garantite in un giorno o il mattino dopo.
Inoltre, sottoscrivendo questo abbonamento permette di accedere alla sezione Streaming, e quindi di poter guardare una selezione di film e di serie TV dal televisore, dal pc, o da altri dispositivi elettronici scaricando semplicemente l'App.
Ma l'offerta non termina qui, infatti gli iscritti hanno anche accesso anticipato alle Offerte lampo del sito con 30 minuti di anticipo.
Con l'abbonamento si ha anche diritto di accedere ad una vasta quantità di titoli di libri sia attraverso l'eBook Kindle che mediante altri dispositivi.
Ma non finisce qui, perché Amazon mette a disposizione anche uno spazio di archiviazione illimitato per le foto grazie ad Amazon Drive, accessibile da qualsiasi dispositivo.
Il programma Amazon Prime, lanciato negli Stati Uniti nel 2005, è stato poi introdotto in Germania, Giappone e Regno Unito (nel 2007), in Francia (dove è conosciuto come Amazon Premium, nel 2009) e, successivamente, in Canada (nel 2013). Il servizio è presenta anche in Italia, dove è disponibile dal 2011.
Amazon Marketplace
Dal 2001 Amazon consente ai propri iscritti di comprare e vendere oggetti in modo diretto, attraverso l’uso del servizio Amazon Marketplace. Il sistema consente ad ogni privato di mettere in vendita i propri oggetti attraverso un annuncio, e di determinarne il prezzo.
Il servizio è un’evoluzione si Amazon.com Auctions, una piattaforma per le aste creata da Amazon nel 1999 pensata come un primo tentativo, senza buon esito, di fare concorrenza ad eBay.
Amazon Web Services
Dal 2002 Amazon si occupa anche della vendita e offerta di servizi web e cloud computing, offerti sotto il nome Amazon Web Services.
Amazon Web Services (MWS) è il nome di una piattaforma alla quale le aziende possono appoggiarsi per offrire servizi web ai propri utenti: applicazioni web e streaming, servizi per mobile, virtualizzazioni desktop, condivisione di documenti, database, server virtuali, gestioni di resti, controlli di sicurezza.
Attraverso questi servizi, inoltre, Amazon è in grado di offrire un programma di affiliazione che consente ad un associato di fornire l’accesso al catalogo Amazon direttamente dal proprio sito Internet.
Sebbene nel corso del 2011 un grave guasto, seguito da un’interruzione di servizio, abbia reso questi servizi tristemente noti, questi sono prodotti che hanno guadagnato la fiducia di importanti partner commerciali, grandi aziende, imprese del settore pubblico e start-up.
Nel proprio sito Internet Amazon presenta un case study sulle più interessanti aziende che hanno utilizzato i propri servizi e sul modo nel quale è stato fatto. Si tratta di un’occasione davvero interessante per scoprire qualcosa di più di nomi quali Reddit, Netflix, Coursera, Airbnb, Spotify, Shazam, Pinterest, Adobe, Kellog’s, Vodafone, Expedia, Siemens, Adobe, HTC.
Accontentare chiunque con un buono regalo Amazon
Ennesimo invito ad una festa di compleanno? Prima di perdere la testa e impazzire pensando al regalo da acquistare si può valutare l’idea di acquistare un buono regalo Amazon: vista la quantità di prodotti venduti sul sito e presenti in catalogo, scontentare qualcuno sarà impossibile.
Nemmeno il costo dei buoni può essere considerato un problema, dal momento che questi sono disponibili ad un taglio variabile che, a seconda dei casi, va da 1 euro a 5.000€.
Le gift card Acquistate su Amazon possono essere personalizzate inserendo una foto o un’animazione, e inviate per email, stampate, spedite per posta in busta semplice o confezionate in un elegante cofanetto. Anche scegliendo la spedizione fisica l’invio è gratuito e, generalmente, viene effettuato nell'arco di un giorno.
I buoni regalo proposti da Amazon sono pensati per ogni occasione: compleanno, fidanzamento o matrimonio, dolce attesa e nuove avventure sono solo alcune delle tipologie disponibili.
A queste Amazon aggiunge una ragione in più per acquistare una carta regalo, questa volta espressamente dedicata alle aziende. Un’azienda, infatti, può utilizzare i buoni Amazon per fornire incentivi e premi a partner e fornitori, bonus ai propri dipendenti o ancora un metodo alternativo per effettuare dei rimborsi.
Amazon Outlet e Amazon Warehouse Deals
Il modo ideale per risparmiare acquistando su Amazon è quello di non perdere di vista le offerte e le promozioni presentate nel sito nelle sezioni Amazon Outlet e Amazon Warehousedeals.
Accedendo ad Amazon Outlet troverai i saldi attualmente in corso su Amazon che si applicano a prodotti appartenenti a tutte le categorie del sito: libri, scarpe e borse, cellulari e prodotti di elettronica, strumenti musicali, orologi e occhiali da sole, prodotti per la casa.
Amazon Warehouse Deals, invece, è la sezione nella quale vengono esposti i prodotti ricondizionati che, come tali, sono venduti a prezzi scontati. Per articoli ricondizionati si intendono i prodotti acquistati e successivamente resi al mittente, quelli che hanno subito piccoli danni in magazzino in fase di trasporto o quelli difettosi che sono stati riparati. Il personale dedicato di Amazon si occupa di effettuare una valutazione quanto più oggettiva dello stato del prodotto e, sulla base di questa, di stabilire la percentuale di sconto da applicare al prodotto da rivendere come Warehouse Deals.
Amazon Apps e applicazioni di lettura gratuite Kindle
La App Amazon promette di migliorare notevolmente l’esperienza di acquisto effettuata tramite dispositivi mobile, garantendo sempre facilità e sicurezza.
L’App sviluppata da Amazon è disponibile per smartphone e tablet iOS e Android.
Attraverso l’applicazione è possibile curiosare tra i prodotti in vendita su Amazon, cercare un articolo specifico, consultare la propria Lista Desideri (Wish list, in inglese), effettuare ordini utilizzando la modalità 1-Click e l’opzione Prime.
Inoltre, un sistema di notifiche manterrà gli utenti sempre aggiornati sullo stato della spedizione degli acquisti effettuati.
Grazie allo scanner dei codici a barre, infine, è possibile ricercare facilmente i prodotti su Amazon e confrontarne i prezzi in modo immediato.
Oltre a questa App, Amazon fornisce anche l’applicazione di lettura gratuita Kindle, che consente di accedere al Kindle Store e di leggere i propri libri in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo, con un’ampia selezione di libri classici, grandi best seller come Harry Potter, libri gratis e le ultime novità editoriali. L’applicazione è disponibile per tutte le maggiori piattaforme presenti sul mercato.
Metodi di pagamento utilizzabili con Amazon
Che si abbia acquistato un prodotto semplice come una Micro SD, un forno a microonde o dei quadri moderni, per pagare gli ordini effettuati su Amazon si hanno a disposizione numerosi metodi di pagamento. Scegliendo di pagare con una carta di credito o carta di debito, ad esempio, le opzioni a disposizione sono Visa, Visa Electron, Postepay, American Express e MasterCard.
Utilizzando l’opzione 1-Click è possibile memorizzare il proprio metodo di pagamento preferito e, nel tempo di effettuare un click, l’ordine sarà pagato e processato.
Un metodo alternativo per i tuoi acquisti è l’uso di un codice d’acquisto Amazon, che può essere pagato in contanti nelle tante strutture Lottomatica convenzionate sparse sul territorio italiano.
Attualmente attraverso Amazon non è possibile effettuare pagamenti rateali, pagamenti con bonifici o trasferimenti bancari, account PayPal, assegni, contanti o vaglia postali, contrassegno.
Modalità di spedizione dei prodotti Amazon in Italia
I tempi di spedizione dei prodotti acquistati su Amazon, così come il loro costo, variano a seconda della tipologia di articolo, delle dimensioni e del suo peso.
Al momento di effettuare un ordine è possibile scegliere le modalità di spedizione tra quelle disponibili. Le tariffe sono diverse e si parte da tempi di attesa di 2-5 giorni lavorativi fino alle opzioni 1 giorno e Mattino. In questo ultimo caso viene garantita la consegna entro le ore 12:00 del giorno successivo all'ordine.
Resi e rimborsi dei prodotti acquistati su Amazon
In linea generale la politica di Amazon in fatto di restituzione dei prodotti acquistati consente di cambiare idea e rispedire al mittente la maggior parte degli articoli presenti sul sito entro 30 giorni solari dall'avvenuta ricezione. È possibile effettuare un reso anche nel caso di un regalo o di un prodotto ricondizionato. Nel caso sia richiesto un rimborso, questo avviene in genere entro 3-5 giorni lavorativi.
È possibile controllare lo stato dei propri resi online, tracciandone lo stato e la posizione, per essere aggiornati in qualunque momento.
Ovviamente, la politica di Amazon in fatto di reso resta sempre subordinata al diritto di recesso sancito in Italia dalla normativa vigente.
Vista la quantità di prodotti in vendita su Amazon e la loro differente provenienza, è consigliabile di consultare la pagina Amazon dedicata ai resi, dove categoria per categoria sono spiegate le norme che effettivamente si applicano.
Servizio di assistenza alla clientela
Consultando la pagina Aiuto si accede alla sezione dedicata per ottenere supporto in merito all'acquisto dell'ordine, ai resi e rimborsi e alle impostazioni dell'account. Inoltre, sempre dalla medesima area si può ottenere assistenza per i dispositivi e i servizi digitali acquistati sulla piattaforma Amazon oltre alle informazioni inerenti il servizio Prime.
Acquistare e risparmiare con un codice sconto Amazon
- Quando un codice sconto Amazon è disponibile su SignorSconto.it, è possibile usarlo per i propri acquisti selezionando l’opzione “Riscuoti il codice sconto”;
- Esplora l’immenso catalogo di prodotti disponibili su Amazon e, quando hai trovato quello che cerchi, fai clic su “Aggiungi al carrello”;
- Prosegui con i tuoi acquisti e, quando hai finito, recati sull’icona del carrello nella parte superiore del sito e scegli “Vai al carrello” per vedere un riepilogo dei prodotti selezionati;
- Se sei pronto per effettuare il pagamento fai clic su “Procedi all’ordine”;
- Effettua la registrazione al sito se sei un nuovo cliente, o effettua l’accesso inserendo i tuoi dati se hai già acquistato su Amazon in precedenza;
- Seleziona l’indirizzo di consegna e, nella schermata successiva, il tipo di spedizione desiderata, poi continua;
- Nella pagina per la selezione delle modalità di pagamento fai click sull’opzione “Inserisci un Buono Regalo o un codice promozionale” per attivare l’apposito box;
- Inserisci il tuo codice sconto Amazon e fai click su “Inserisci” in modo che questo venga applicato;
- Scegli la modalità di pagamento e clicca su " Continua" per proseguire;
- Conferma l’ordine e aspetta la consegna dei tuoi prodotti. Se sei un cliente Prime questa sarà veramente immediata ma, in ogni caso, la soddisfazione è garantita grazie al risparmio ottenuto con un codice sconto su Amazon!