Europcar: l’autonoleggio leader dall’Europa al Medio Oriente
Grazie ad Europcar è possibile noleggiare auto e furgoni ed organizzare i propri spostamenti per piacere o per affari.
In Italia, dove l’azienda è attiva dal 1974, Europcar offre noleggi in tutte le principali città e aeroporti del paese: da Milano e Torino fino a Roma, Napoli, Palermo, Catania, Lecce o Bari. Fiat Ducato, Iveco Daily o Mercedes Sprinter sono solo alcuni esempi dei furgoni o auto che è possibile richiedere in noleggio su Europcar.
Professionisti del noleggio auto dal 1949
Europcar è una compagnia francese, con sede a Versailles, specializzata nel noleggio a privati e ad aziende di automobili, veicoli commerciali, pulmini e furgoni. La presenza e il successo di Europcar sono internazionali: dagli Stati Uniti al Medio Oriente, dall'America Latina ai Caraibi, passando ovviamente per ogni nazione europea. Europcar è attivo in più di 140 nazioni e conta circa 4 mila uffici nel mondo (di cui oltre 200 in Italia).
Europcar viene fondata a Parigi nel 1949 da Raoul-LouisMattei e acquista il nome “Europcars” solo due anni più tardi: prima, invece, era conosciuta come “L’Abonnement Automobile”.
Per più di cinquant'anni quest’azienda è cresciuta in modo costante, anche collaborando con grandi gruppi commerciali del settore automobilistico che ne hanno acquistato la proprietà, come Renault durante gli anni Settanta o il gruppo Volkswagen dal 1999 al 2006.
Dal 2006 al 2015, anno nel quale l’azienda è stata quotata in borsa, Europcar è stata proprietà del gruppo francese Eurazeo, una società di investimenti che tra le altre vanta partecipazioni in AccorHotels, Desigual, Foncia, Moncler e Banca Leonardo.
Dal 2009, inoltre, Europcar e Daimler hanno introdotto in Europa il servizio di carsharing chiamato “car2go” (diventato successivamente Sharenow con l'unione a DriveNow, (operato da BMW e da Sixt).
I premi e le collaborazioni di Europcar
Nel 2014, anno in cui l’azienda ha vinto prestigiosi riconoscimenti per essere il miglior servizio in Africa, Australia, Europa e in Medio Oriente, il gruppo Europcar ha registrato un fatturato di poco inferiore ai 2 miliardi di Euro. Europcar detiene anche il titolo di Migliori in Italia nel servizio di autonoleggio e di Sito di Autonoleggio Leader nel Mondo (World's Leading Car Rental Company Website).
La presenza dell’azienda è molto forte anche negli Stati Uniti, in particolare grazie alla collaborazione con Enterprise Rent-a-Car siglata a partire dal 2008.
Noleggiare un veicolo con Europcar
La scelta di una stazione o città di partenza e quella di arrivo, nella quale l’auto sarà riconsegnata, insieme alle date durante le quali si intende viaggiare, sono le uniche informazioni necessarie per utilizzare il servizio Europcar e il relativo sito internet.
In base alla ragione del viaggio, poi, potrete scegliere il tipo e il modello di veicolo al quale siete interessati:
- Auto piccole e medie
- Auto grandi
- Automatiche
La flotta in dotazione a Europcar, in base alla disponibilità e alla stazione nella quale si ritira il veicolo, comprende modelli di tutte le principali case automobilistiche internazionali: Smart, Fiat, Renault, Nissan, Toyota, Volkswagen, Peugeot, Jeep Renegade, Volvo, Alfa Romeo, Audi o Mercedes.
Al momento della scelta potrete selezionare un veicolo in base al tipo di trasmissione (automatica o manuale), il numero di porte, lo spazio per i bagagli, il numero di persone per cui è omologata e perfino il livello di emissioni di CO2.
Noleggio di furgoni per traslochi o attività commerciali
Oltre alle vacanze o agli impegni di rappresentanza che richiedono il noleggio di un’auto comoda o, budget permettendo, di lusso, con Europcar è anche possibile noleggiare un furgone per il proprio lavoro o nel caso in cui si stia organizzando un trasloco.
Se questo è il caso, sul sito di Europcar è possibile utilizzare un’applicazione per calcolare il volume del furgone di cui si ha bisogno in base ai mobili o agli oggetti da spostare. A disposizione, infatti, si trovano furgoni piccoli o medi, così come furgoni grandi e extra-carico: Fiat Fiorino o Fiat Doblò Cargo, Fiat Ducato, Renault Master e Mercedes Sprinter sono i modelli tra i quali è possibile scegliere.
Per risparmiare tempo al bancone è anche possibile effettuare il check in online.
Effettuata una prenotazione con Europcar avrete la possibilità di aggiungere alcuni servizi capaci di rendere il vostro viaggio più piacevole e sicuro.
La vasta gamma di servizi aggiuntivi può essere visionata su questa pagina. Tra queste annoveriamo chiamate illimitate, Wi-Fi mobile, navigatore, secondo guidatore e molto altro.
Al momento di partire, specie se si tratta di vacanze, una visita alla sezione offerte di Europcar potrebbe riservare qualche piacevole sorpresa e darvi nuovi spunti per trascorrere un weekend in Italia o un soggiorno all'estero.
La pagina delle offerte contiene tutte le promozioni che sono attualmente in corso e che cambiano a seconda delle occasioni e dei periodi dell’anno: sconti fino al 25% per chi noleggia un auto durante le vacanze estive, promozioni legate a singole città per chi viaggia in Calabria, Francia, Germania o Portogallo, offerte speciali per chi parte con la famiglia o gli amici e riserva un pulmino.
Il programma fedeltà Europcar Privilege
Chi viaggia spesso in aereo, treno o con un auto a noleggio ha quasi sempre la possibilità di risparmiare partecipando ad uno dei programmi dedicati ai “Frequent traveller”.
Viaggiando con Europcar il programma fedeltà si chiama Privilege. Al momento dell’iscrizione al programma si diventa, in modo automatico, titolare di una carta Privilege Club e, accumulando via via credito e noleggi, si può passare a un livello superiore del programma: Privilege Executive, Privilege Elite e Privilege Elite VIP.
Partecipando a Privilege è possibile ottenere un noleggio weekend gratuito, coupon di sconto, accesso a procedure semplificate che rendono il noleggio auto immediato, sconti per le prenotazioni effettuate con AccorHotels, consegna di macchine di una o due categorie superiori rispetto a quelle effettivamente prenotate, possibilità di riservare autovetture e ritirarle anche se in ritardo.
Le aziende convenzionate con Europcar possono accedere a varie forme di noleggio aziendale, tanto a breve quanto a lungo termine, chiamate Smile, Relax e FitRent.
Europcar mobile: per prenotare un’auto ovunque tu sia
Uno spostamento improvviso e non previsto, magari da organizzare al volo mentre ci si trova in una città che non si conosce, è gestibile in modo semplice grazie alla app iOs e Android.
Con un semplice clic e pochi passaggi da seguire è possibile cercare sul proprio smartphone o tablet l’officina Europcar più vicina alla propria posizione, controllare le vetture o i van disponibili, prenotarne una e recarsi al punto ritiro seguendo una comoda mappa.
Tramite la app Europcar è poi possibile gestire la propria prenotazione in ogni sua parte, modificandone le caratteristiche o, nel caso in cui questo dovesse essere necessario per qualche ragione, annullarla.
Modalità di pagamento: online o al momento del ritiro
Prenotando un’auto a noleggio dal sito di Europcar è possibile scegliere tra due differenti modalità di pagamento: pagamento online anticipato oppure pagamento alla stazione, al momento in cui si ritira il mezzo.
Sebbene entrambe le opzioni siano altrettanto valide, Europcar da parte sua incentiva le prenotazioni prepagate, offrendo uno sconto sull'importo totale per chi paga subito utilizzando una carta di credito.
Le carte accettate sono Visa, MasterCard, Diners Club e American Express.
Cancellazione e rimborso di una prenotazione
A tutela del cliente, Europcar offre la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione effettuata fino a 24 ore prima dell’orario di noleggio, ottenendo un rimborso completo dell’importo pagato al momento della prenotazione. Allo stesso modo poi è anche possibile modificare la propria prenotazione, sempre senza alcun costo aggiuntivo.
Nel caso in cui, per qualunque ragione, non fosse possibile annullare la propria prenotazione con un giorno di preavviso, sarà comunque possibile richiedere e ricevere un rimborso parziale, dal quale sarà trattenuta solo una penale di cancellazione di importo fisso.
Servizio di assistenza ai clienti e assistenza stradale
Il servizio clienti di Europcar è a disposizione per rispondere a dubbi o dare informazioni, e può essere contattato al numero di telefono 199 307177. Nel caso in cui, invece, oltre a semplici informazioni si intenda effettuare una prenotazione telefonica è possibile porsi in contatto con il Centro Prenotazioni auto e furgoni, chiamando il numero 199 307030.
La vera assistenza Europcar però è effettuata in strada: molte delle stazioni noleggio Europcar offrono infatti assistenza stradale 24 ore su 24 nel caso in cui l’auto dovesse rompersi o nel caso malaugurato in cui dovesse verificarsi un incidente. Il numero verde, da tenere a portata di mano anche solo per scaramanzia, è l’800 828050 ma è sempre bene verificarne la correttezza perché potrebbe cambiare a seconda di dove si noleggia l’auto o il furgone: per farlo basta controllare il contratto o il parabrezza, dove il numero è sempre riportato.
Per assistenza durante il processo di prenotazione è attiva anche la Chat Europcar. Dal box chat che si apre in basso a destra sarà possibile iniziare una chat con un addetto del servizio clienti e, in tempo reale, trovare la soluzione al problema del noleggio della macchina o del furgone.
Risparmio dell'autonoleggio con codice sconto Europcar
- Attiva il codice sconto Europcar tra quelli presenti su Signor Sconto per godere dei vantaggi ad esso associati: leggi i termini e condizioni per sapere esattamente di cosa si tratta e i contesti nei quali questi vantaggi si applicano;
- Attiva il codice sconto con un semplice clic su “Riscuoti il codice sconto” e copialo in memoria per essere pronto ad utilizzarlo, poi recati sul sito di Europcar per trovare l’auto più adatta a te;
- Inizia la procedura di noleggio dell’auto scegliendo la città o il punto nel quale vuoi ritirarla e, nel caso in cui siano differenti, il punto o la città nella quale l’auto sarà riconsegnata;
- Nello stesso box di ricerca in homepage puoi già inserire il tuo codice sconto nella voce "Inserisci il codice promo";
- Tra le auto che ti vengono proposte, selezionate in base alla disponibilità e al luogo, scegli quella che preferisci tenendo conto delle sue caratteristiche;
- Puoi pagare l’auto immediatamente oppure pagare al momento del ritiro in punto noleggio. Pagare online conviene!
- Aggiungi al tuo ordine le opzioni extra che potrebbero interessarti: pacchetti protection, navigatore GPS, guidatore addizionale. Scegli anche il chilometraggio desiderato, e poi fai clic su “Continua”;
- Effettua il login al sito oppure, iscriviti oppure prosegui senza registrarti;
- Inserisci tutte le informazioni richieste relative al guidatore e ai dettagli della carta di credito necessari per effettuare il pagamento, dopo aver letto e accettato le condizioni di utilizzo e di vendita;
- Non ti resta che recarti a ritirarla al giorno e ora stabiliti.