Moda giovane, dinamica ed economica: lo stile boohoo
Boohoo è un negozio di moda monomarca presente esclusivamente online, nel quale i vestiti prodotti dall’omonimo brand vengono distribuiti in tutto il mondo. Questo marchio inglese punta a vestire tanto gli uomini che le donne con capi di abbigliamento, scarpe e accessori che siano allo stesso tempo alla moda, belli da vedere e poco costosi.
Lo stile giovane dell’azienda si riflette anche sulla dinamicità del sito che viene aggiornato quotidianamente con nuovi vestiti, stili, look e una selezione da parte degli stilisti boohoo di quelle che secondo loro sono le tendenze del momento: bianco e nero, sogno d’estate, poolside, revival, Northern Light, uncinetti e pizzi.
La proposta boohoo abbraccia la moda in modo completo partendo dall’intimo e dall’abbigliamento da notte e arrivando fino agli abiti lunghi da sera: lo slogan scelto dal gruppo “twentyfour seven fashion” richiama proprio l’idea di un abbigliamento da utilizzare in qualsiasi momento della giornata, che si tratti del relax in casa così come del tempo trascorso in ufficio.
Nel tentativo di rendere la moda quanto più accessibile a chiunque lo store boohoo propone sul proprio sito anche le collezioni boohooPlus e boohooPetite, pensate per offrire capi che vestono perfettamente anche corpi piccoli o taglie comode.
Un e-commerce leader in Inghilterra con milioni di clienti
L’azienda, di origine inglese e con sede a Manchester, è stata fondata nel novembre del 2006 dagli imprenditori, designer e stilisti Carol Kane e Mahmud Kamani, che ancora oggi guidano la compagnia in qualità di amministratori delegati.
La moda boohoo è gestita dal brand in ogni sua fase, dal design e la produzione al marketing degli articoli e punta soprattutto a soddisfare un pubblico di giovani e giovanissimi attirati in modo particolare dalla combinazione di stile e prezzi bassi che l’azienda propone.
Dal momento della sua fondazione, stando ai dati riportati sul sito dell’azienda stessa, boohoo ha gestito gli ordini arrivati da milioni di clienti, spedendo i propri prodotti in più di 100 nazioni del mondo: il Regno Unito, l’Irlanda e l’Australia sono tuttavia i paesi nei quali il brand è più conosciuto e apprezzato. Dal 2014 la società è entrata nel mercato azionario e dopo il compimento di 10 anni di attività nel 2016, la compagnia sempre in continua evoluzione ha lanciato sempre più prodotti, come la sezione Premium e il reparto cosmesi (nel 2017).
La moda e le ultime tendenze per uomo e donna
La moda proposta da boohoo sul proprio sito è pensata per essere alla portata di tutti ma, nonostante i prezzi contenuti, questa è adatta a numerose occasioni dallo stile tanto casual quanto più formale, ma al contempo giovane.
La prima scelta a disposizione dell’utente è quella del reparto principale, se così si può definire:
Ognuna di queste sezioni offre la possibilità di acquistare abbigliamento, calzature e accessori e, al loro interno, i capi in vendita possono essere esplorati tanto in base alla categoria e tipologia di appartenenza quanto in base allo stile ricercato o alla collezione di riferimento.
L’idea stessa di vestire le persone in ogni occasione implica la necessità di offrire una grande varietà di modelli e anche per questo tra le vetrine virtuali di boohoo sarà possibile trovare articoli di ogni tipo. In fatto di abbigliamento ad esempio, tanto maschile che femminile, il brand boohoo propone:
- Top
- Body
- Giacche & giacconi
- Camicie & Bluse
- Felpe
- Jeans
- Pantaloni
- Shorts e costumi da bagno
- Completi
Per orientarsi nella scelta del capo adatto tra quelli presenti in ognuna di queste categorie, boohoo offre la possibilità di filtrare i risultati di una ricerca in base all’occasione e allo stile.
Completare il proprio look con scarpe e accessori
Le scarpe e gli accessori proposti da boohoo possono integrare e completare gli stili e i look pensati con i capi di abbigliamento e, anche in questo caso, l’offerta sul sito è varia con numerosi modelli a disposizione. Anche qui, come per le altre pagine di questo e-commerce, c’è la possibilità di esplorare il catalogo di prodotti scegliendo lo stile ricercato o l’occasione di riferimento, così come la fascia di prezzo, il colore o la taglia.
Tra le calzature da donna proposte è possibile trovare ad esempio stivali e stivaletti con punta e retro aperti oppure squadrati in camoscio, décolleté effetto pelle di serpente, ballerine oppure zeppe, sandali e scarpe col tacco alto. Un uomo, invece, potrà scegliere ad esempio tra scarpe da ginnastica, boots, espadrillas in tela, stivali in pelle scamosciata.
Cappelli, cinture, sciarpe, orologi e occhiali da sole sono invece alcuni degli articoli in vendita presso la sezione accessori, dove è possibile trovare molte occasioni per dare un tocco originale e caratteristico al proprio stile. Oltre a questi è possibile trovare, ad esempio, anelli, bracciali e altri gioielli; borse da spiaggia e informali, zaini e pochette, borse a tracolla con perline, in metallo o con le frange; calze al ginocchio e collant una lunga serie di trucchi e make-up come rossetti, lucidalabbra, matite per gli occhi e molto altro ancora.
Tutte le offerte boohoo
Molti articoli tra quelli venduti su questo store di moda vengono messi in offerta in un’apposita sezione denominata Saldi del sito che, all’occasione,contiene anche i saldi stagionali in corso. Tanto i capi di abbigliamento quanto gli accessori rientrano tra gli articoli in offerta che permettono di risparmiare fino al 70% sul prezzo originale di listino.
L’azienda boohoo sui social network
Il carattere giovane e dinamico di questa azienda si riflette anche sulla presenza che la stessa ha su tutti i più popolari social network del momento come Facebook, Twitter, Instagram o Pinterest. Su questi, infatti, l’azienda è molto attiva ed è seguita da una comunità appassionata che partecipa alle conversazioni ma queste, purtroppo, avvengono quasi esclusivamente in inglese.
Gli utenti italiani che lo desiderano potranno però approfittare comunque delle immagini proposte su Instagram o Pinterest ad esempio, ricche di spunti in fatto di moda e look alternativi, oppure guardare uno dei numerosi video presenti sul canale ufficiale YouTube attraverso i quali l’azienda presenta il proprio brand e i modelli.
Al pari dei canali social anche l'offerta di iscrizione alle newsletter promossa dall'azienda permette, e promette, di informare la clientela sulle offerte nonché sulle informazioni e promozioni del momento. A questo tipo di notizie si accostano anche quelle provenienti in vari periodo dell'anno, come Natale, Pasqua, San Valentino, saldi di fine stagione e quelli di mezza stagione oltre alle offerte del Black Friday, Cyber Monday e via dicendo. Per fare parte di questa "community" basta introdurre nell'apposito box presente in homepage il proprio indirizzo di posta elettronica e il gioco è fatto, da quel momento in poi si riceveranno tutte le informazioni riguardanti lo shop.
Modalità di pagamento a disposizione
Acquistando su boohoo i metodi di pagamento a disposizione dei clienti sono esclusivamente online, dal momento che non è possibile pagare utilizzando il contrassegno oppure il bonifico bancario.
I pagamenti possibili sono dunque 3: tramite PayPal, PostePay o tramite carta di credito; in quest'ultimo in caso in particolare le carte accettate appartengono ai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, Visa Debit e American Express.
Modalità e costi di spedizione
I prodotti boohoo possono essere ordinati dall’Italia, da gran parte dell’Europa e da alcune nazioni straniere come Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e Australia. In base alla nazione di destinazione, ovviamente, cambiano i costi della spedizione così come il tempo di attesa medio necessario affinché il proprio pacco venga recapitato.
Per quanto riguarda l’Italia le spedizioni vengono generalmente effettuate in 5 ai 6 giorni lavorativi. La spedizione, in ogni caso, può essere tracciata in qualsiasi momento dal sito.
Le spedizioni in Italia hanno dei costi fissi e per conoscere nello specifico l'ammontare si rimanda alla pagina di riferimento denominata "Informazioni sulla consegna".
Come esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni
Dopo aver effettuato un acquisto, un cliente non soddisfatto della merce ricevuta può rispedirla a boohoo ed ottenere un rimborso completo. Il diritto di recesso può essere esercitato entro 60 giorni dal momento in cui la merce è stata ricevuta a patto però che questa non sia stata mai utilizzata e abbia ancora i cartellini e le sue confezioni originali: solo se queste condizioni sono rispettate boohoo provvederà a riaccreditare i soldi al cliente utilizzando lo stesso metodo scelto per il pagamento. La stessa procedura si applica poi nel caso in cui un cliente desideri cambiare l’articolo acquistato, magari per un errore nella scelta della taglia, dal momento che il sito non fornisce al momento la possibilità di effettuare sostituzioni.
Contattare il servizio clienti boohoo
La sezione “Contatti” è presente un formulario che può essere utilizzato per mettersi in contatto con un addetto responsabile del negozio. In alternativa, si legge sul sito, chi lo desidera può scegliere di contattare boohoo attraverso l'indirizzo emailcustomerservices@boohoo.com, mandando una comunicazione per mezzo di Facebook oppure inviando un Tweet. In tutti i casi, salvo problemi, il servizio di assistenza ai clienti risponderà entro 24 ore. Inoltre, consultando la pagina Servizio Clienti, si possono consultare tutte le informazioni raccolte dagli operatori in aiuto ai clienti che, autonomamente, possono risolvere tutti i dubbi più frequenti nascenti in fase d'acquisto oppure in fase post-vendita.
Come riscuotere un codice sconto boohoo?
- Attiva il codice sconto boohoo con un click su “Riscuoti il codice sconto”;
- Fai clic su “Copia il codice” per copiare il codice sconto nella memoria del tuo computer;
- Clicca su “Aprire il negozio” per essere reindirizzato alla pagina del negozio boohoo e iniziare con il tuo shopping;
- Scegli il colore e la taglia dell’abito, e fai clic su “Aggiungi alla borsa” se intendi acquistarlo;
- Prosegui con gli acquisti fino a quando non sei pronto a pagare: fai click sull'icona presente in alto a destra a forma di shopper;
- In questo modo hai accesso alla pagina di riepilogo dove vengono ricapitolate tutte le informazioni riguardanti l'oggetto di tuo interesse;
- Ricontrollate le caratteristiche del prodotto, clicca su "Pagamento" per continuare;
- Accedi ora al sito trascrivendo quindi le tue credenziali oppure, se ancora non possiedi un account, continua come ospite;
- Dopo aver indicato i dati di spedizione e la modalità di consegna, non dimenticarti di utilizzare il codice sconto precedentemente riscosso;
- Trascrivi quindi il codice sconto boohoo nel campo dedicato chiamato “Codice Promozionale” e fai clic su “Applica” perché venga attivato;
- Adesso, la promozione sarà immediatamente visibile e non ti resterà con concludere il tuo acquisto scegliendo la forma di pagamento e cliccando su " Paga ora";
- A pagamento ultimato dovrai solo attendere alcuni giorni per la consegna degli articoli boohoo da te acquistati.