Arredamento per ogni ambiente della casa
Home24 è un e-commerce dedicato alla vendita di mobili, complementi d’arredo e oggetti di design che permettono di arredare ogni stanza della propria casa così come il giardino e gli ambienti esterni. L’offerta comprende infatti divani e poltrone, letti singoli o matrimoniali, librerie, tavoli in legno, vetro o pietra dall'aspetto classico o dalle linee moderne insieme a lampade, specchi da parete, biancheria per la casa, decorazioni varie e accessori per il bagno.
Gli articoli proposti, in totale più di 75 mila (a novembre 2020), permettono di arredare il soggiorno, la sala da pranzo o la camera da letto indipendentemente da quale sia il proprio stile personale: moderno, etnico, industrial, basic, glamour, vintage o new country sono solo alcuni tra quelli presenti nel catalogo del sito tra cui scegliere.
Dal 2009 un progetto internazionale con sede a Berlino
L’origine di Home24 AG, la corporazione con sede a Berlino responsabile del sito home24.it, risale al giugno del 2009 e ad un’azienda che allora si chiamava FP Commerce: fondata da Philipp Kreibohm e Felix Jahn, questa era dedicata alla vendita di vino, lampade ed altri articoli scelti per soddisfare specifici mercati di nicchia. Dopo aver ampliato la propria offerta iniziando ad includere i primi pezzi di arredamento e mobili da giardino, da marzo 2012 l’azienda ha cambiato il proprio nome in Home24, decidendo di dedicarsi in modo esclusivo al mondo delle case, dell’arredamento e dell’interior design.
Nel corso degli anni successivi, Home24 ha portato le proprie operazioni anche al di fuori della Germania, arrivando prima in Francia e in Olanda (a giugno 2012), poi in Austria, Svizzera, Belgio e Italia. Altri due progetti di respiro internazionale, lanciati a Singapore e in Malesia, sono però stati chiusi, mentre resta invece attivo Mobly, il brand utilizzato da Home24 per operare in Brasile.
Home24 è uno dei progetti parte del portfolio di Rocket Internet, un gruppo che, tra gli altri, è alle spalle anche di Wimdu e Dalani.
L’offerta di mobili e accessori Home24
Per cominciare ad esplorare l’offerta del sito home24.it è possibile selezionare una delle voci di menu principali, scegliendo ad esempio tra le categorie:
- Mobili
- Illuminazione
- Accessori
- Cucina e casalinghi
- Esterni
Dato il numero abbastanza elevato di articoli presenti in catalogo, uno dei punti di forza di Home24 è dato probabilmente dalla facilità di navigazione e dai numerosi filtri di ricerca messi a disposizione, che permettono agli utenti di individuare in modo rapido e mirato gli oggetti ai quali sono interessati, specificandone ad esempio lo stile, il colore, la fascia di prezzo o il materiale utilizzato nella loro produzione: legno, carta, vimini, tessuto, pelle o bambù insieme a tanti altri.
I mobili restano i veri protagonisti all’interno di questo sito, nonostante l’offerta del negozio comprenda anche tanti piccoli accessori per decorare in modo utile e creativo gli ambienti della propria casa: cornici, quadri, ferma libri, pentole e coltelli, bicchieri per la cucina da vino, cocktail o champagne.
I brand proposti in catalogo comprendono marchi esclusivi, produttori emergenti e nomi affermati a livello internazionale, esponenti del Made in Italy, eccellenze tedesche o del nord Europa. Tra questi, ad esempio, si possono nominare:
- Esprit
- Kare Deisgn
- Tom Tailor
- Rauch
- Alessi
- Breckle
- Leonardo
- Jack & Alice
- WMF
I filtri proposti per le ricerche cambiano a seconda del tipo di prodotto selezionato, diventando anche molto specifici. Chi è interessato a sedie, panche o sdraio da giardino, per esempio, potrà selezionare la loro forma, il tipo di legno utilizzato o semplici parametri come la presenza o meno di braccioli, di un ripiano estraibile o di un portaoggetti. Di piatti e stoviglie si potrà scegliere il diametro, di una lampada da terra o da tavolo il tipo di interruttore, di un tappeto il motivo.
I prodotti in vendita vengono presentati utilizzando una scheda che riassume le loro caratteristiche tecniche, i materiali utilizzati nella produzione, i consigli per il montaggio del prodotto e le informazioni relative alla spedizione, all’interno della quale gli utenti che lo desiderano potranno anche lasciare le loro opinioni e recensioni sul prodotto.
Risparmiare grazie alle offerte del sito
La possibilità di selezionare categorie specifiche di prodotti e di utilizzare i filtri di ricerca viene data anche nella zona offerte del sito, dove sono raccolti tutti gli articoli oggetto di promozioni speciali o saldi stagionali: fuori tutto per rinnovo magazzini, promozioni a tempo su un prodotto o un marchio specifico.
Dalle cassettiere ai mobili TV, da quelli per arredare uno studio o un soggiorno fino a quelli per un angolo bar, questa sezione comprende ogni tipo di articolo trattato dal sito, e gli sconti possono arrivare anche fino al 78% rispetto al prezzo di listino originario.
Gli acquisti su Home24 con la app mobile per iOS e Android
I servizi offerti da Home24, così come il catalogo intero dei propri prodotti, sono accessibili anche tramite tablet e smartphone, utilizzando l’applicazione mobile sviluppata dall’azienda. Disponibile anche in italiano, l’app Home24 permette di effettuare acquisti, salvare gli articoli preferiti nella propria lista dei desideri e ricevere suggerimenti sugli articoli in vendita.
Per provare l’applicazione, disponibile per iPhone, iPad e dispositivi Android, è possibile scaricarla dall’iTunes Store o dal Google play store, in base al sistema operativo del proprio sistema.
L'azienda nel mondo social
Home24 ha deciso di essere presente sui social network con una pagina Instagram e Facebook. Quest'ultima è seguita da oltre 246 mila persone. Grazie ai social ci si può mantenere informati sulle nuove tendenze in fatto di arredamento e sopratutto non perdere mai sconti e promozioni speciali.
Un'altra maniera per non farsi scappare periodi di saldi e offerte speciali durante tutto l'anno è quello di iscriversi alla Newsletter. Per farlo basta inserire il proprio indirizzo e-mail nel box in fondo alla homepage oppure dare il proprio consenso alla ricezione della Newsletter durante la registrazione al sito. I nuovi clienti che si registrano hanno la possibilità di ricevere anche uno sconto di ben 10€ come ringraziamento della sottoscrizione e come piccolo premio per un primo shopping su Home24.
Come pagare i propri acquisti su Home24
Home24 accetta i pagamenti effettuati tramite carta di credito Visa, Visa Electron, MasterCard, utilizzando il servizio PayPal o attraverso un bonifico bancario anticipato. Questa ultima opzione, però, richiede alcuni giorni di attesa perché la transizione venga confermata, e solo al quel momento l’azienda provvederà ad elaborare l’ordine.
Spedizioni standard gratuite in tutta Italia
Ordinando presso Home24, le spese di spedizione standard sono sempre gratuite quando la consegna avviene sul territorio italiano.
In alcuni casi, però, pagando un contributo extra i clienti del sito avranno la possibilità di usufruire di alcuni servizi aggiuntivi come, ad esempio, la possibilità di scegliere la fascia oraria di consegna, di richiedere una consegna dopo le ore 18.00 oppure il sabato.
Il tempo necessario alla consegna varia da un minimo di 48 ore fino alle 8 settimane, in base al tipo di prodotto acquistato e al fatto che questo si trovi in stock presso i magazzini dell’azienda oppure in quelli di un partner del marketplace Home24. Per questo motivo, il tempo di spedizione necessario viene indicato in modo esplicito accanto ad ogni prodotto presente in catalogo.
Reso gratuito entro 14 giorni
Home24 offre ai propri clienti 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso. Per avviare la procedura di reso, Home24 richiede da parte del cliente una comunicazione scritta ed esplicita della propria volontà, da spedire a mezzo fax, posta elettronica o lettera raccomandata.
Ricevuta la comunicazione, il servizio clienti di Home24 contatterà il cliente in modo da concordare un appuntamento tra questo e il corriere incaricato del ritiro della merce o, nel caso di articoli meno ingombranti, fornirà le istruzioni necessarie ad organizzare la spedizione.
Come sempre, per poter ottenere un rimborso di quanto versato è indispensabile che gli articoli resi siano in ottime condizioni, dotati degli imballi originali e completi di tutti gli accessori con i quali sono stati inizialmente venduti.
Ricevere assistenza dal servizio clienti Home24
Per contattare in modo diretto i responsabili del servizio clienti Home24 è possibile chiamare il numero di telefono 800789417 dal lunedì al venerdì dalle ore 9-12 e 15-18.
Una sezione del sito, in ogni caso, è dedicata ad offrire informazioni dettagliate su gran parte delle domande che i clienti potrebbero avere sui prodotti in catalogo, lo stato dell’ordine o l’uso del sito Internet. Nel caso in cui la risposta al proprio quesito non fosse presente, gli utenti potranno sempre inviare la propria richiesta attraverso questo centro assistenza oppure via email, all’indirizzo service@home24.it.
Ecco come riscuotere un codice sconto Home24
- Seleziona su SignorSconto.it il codice sconto Home24 che preferisci ed attivalo cliccando sul tasto “Riscuoti il codice sconto”;
- Fai clic su “Copia il codice” e poi su “Aprire il negozio” in modo da essere reindirizzato alla pagina italiana di Home24 ed essere pronto ad utilizzare il codice quando sarà il momento;
- Seleziona gli articoli che desideri acquistare accedendo alla scheda prodotto e cliccando sul link “Nel carrello”;
- Quando sei pronto a pagare gli articoli selezionati clicca sull’icona del carrello presente sopra il menu principale del sito e poi sul link “Procedi all’acquisto”;
- Effettua il login al sito oppure crea un nuovo account utente;
- Specifica e salva l’indirizzo da utilizzare per le spedizioni, scegli il metodo di pagamento e prosegui fino alla pagina di conferma;
- Nella pagina di conferma vedrai un riepilogo dell’ordine e potrai utilizzare il codice sconto Home24: incollalo o inseriscilo all’interno del campo chiamato “Buono acquisto” e clicca su “Riscattare” per confermarne l’uso;
- Fai clic su “Acquista” per terminare la procedura di acquisto e confermare il tuo ordine.