Wind: Internet e telefono per privati e partite IVA
Wind è il nome del brand utilizzato per la commercializzazione di servizi di telefonia fissa e di ADSL in Italia, tanto per privati che per i liberi professionisti possessori di partita IVA, da parte di Wind Tre S.p.A..
L’offerta Wind comprende numerose opzioni e servizi attivabili e personalizzabili a seconda delle esigenze di ognuno, tanto per la semplice casa quanto per chi ha bisogno di gestire un progetto più complesso come la creazione di una rete aziendale, di una rete cloud privata per accedere senza limitazioni ai propri dati, ovunque ci si trovi, oppure di un più semplice sito web realizzato per promuovere il proprio business.
La liberalizzazione delle telecomunicazioni in Europa e la nascita di Wind
Con l’inizio della liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni in Europa, avvenuto nei primi anni Novanta, il mercato che si è andato a creare era molto vivace e dinamico, caratterizzato dalla comparsa di nuove aziende, da accordi commerciali, tentativi, successi e acquisizioni.
Wind, oggi solo un marchio utilizzato per la commercializzazione di un prodotto, è parte di questa storia e, almeno in Italia, ha rivestito in passato un ruolo abbastanza importante, seppure per un periodo limitato di tempo.
L’azienda Wind Telecomunicazioni S.P.A. ( nome originario dell'azienda) è stata creata nel 1997 grazie all'investimento di Enel, France Télécom e Deutsche Telekom e già l'anno successivo ha ottenuto la prima licenza per la telefonia mobile in Italia. Negli anni successivi non ha fatto altro che marcare sempre di più la propria presenza arrivando persino a competere con grandi colossi della telefonia come Omitel (poi divenuta Vodafone) e TIM.
Nei tanti anni a seguire ha stretto importanti partnership, sino ad arrivare alla recente fusione (anno 2016) con l gruppo CK Hutchison,meglio conosciuta come la compagnia telefonica 3, portando alla creazione della società Wind Tre S.P.A. Ad oggi (dati aggiornati al 2020) la compagnia Wind Tre è in Italia il primo operatore di telefonia mobile al pari con l'azienda TIM e solo il terzo in telefonia fissa dopo TIM e Vodafone Italia.
Servizi Internet e telefonia Wind: comprarli online è più semplice
Tanto per i privati quanto per i possessori di partita IVA, e le aziende tramite il sito di Wind è possibile accedere alle offerte attive per la rete fissa e per accedere a Internet.
Queste, in genere, sono contenute in pacchetti che prevedono l’acquisto di servizi Internet, Telefono fisso e Smartphone, per dare un’esperienza completa e integrata.
In qualsiasi momento, dal sito Internet è possibile controllare quella che viene definita “Offerta Vigente” e che illustra in modo schematico tutte le tariffe che è possibile attivare in un determinato momento e le opzioni disponibili.
Al momento in cui si scrive, 2020, le tariffe dedicate ai privati sono diverse e ideate per soddisfare le esigenze di ogni utente. Ad esempio, è possibile scegliere una delle 4 tariffe per dispositivi mobili: voce e internet, solo internet, solo voce, estero.
Per i possessori di partita IVA, invece, le offerte Wind sottoscrivibili comprendono:
- Wind Company Member
- Fibra 1000 Unlimited
Fibra per connessioni ultra veloci
Per chi risiede nelle città a copertura FTTH, l’offerta di Wind prevede anche la possibilità di attivare una connessione Internet ad alta velocità tramite fibra, un servizio utile in particolare per chi vuole utilizzare la rete non solo per navigare in comodità, ma anche per usufruire di contenuti multimediali quali film in streaming in HD, musica o servizi cloud per la condivisione dei propri documenti siano essi testi, canzoni o foto.
Diverse sono le opzioni proposte ed offrono connessioni Internet che, a seconda della tariffa scelta, possono arrivare fino a 1Gigabit.
Servizi aggiuntivi e personalizzati
A rendere popolare Wind al momento della sua nascita, contribuendo molto alla sua diffusione, è stata la possibilità di poter personalizzare il servizio offerto, scegliendo tra varie opzioni disponibili quelle più adatte alle proprie esigenze.
Oltre a poter scegliere ad esempio un abbonamento specificamente pensato per l’estero o una tariffa che consente di parlare in modo privilegiato con uno o più numeri selezionati, con Wind è anche possibile attivare tutti i numerosi servizi telefonici utilizzati più frequentemente.
Tra questi, ad esempio, si possono citare il servizio segreteria telefonica o l’avviso di chiamata, la gestione chiamate speciali e chiamata non risposta, il mascheramento del numero o la visualizzazione del numero chiamante, la deviazioni di chiamata o ancora il blocco chiamate anonime.
Accanto a questi, poi, si possono trovare anche alcuni servizi che potrebbero apparire al momento un po’ fuori moda ma che non per questo sono meno utili, come ad esempio il servizio dettatura telegrammi, il servizio sveglia e il servizio ora esatta.
MyTicket per viaggi in città
MyTicket è un opzione proposta dalla società in collaborazione con le principali aziende di trasporto che permette agli utilizzatori del servizio di acquistare in modo rapido e veloce i biglietti dei mezzi pubblici; questi, infatti, possono essere acquistati con il proprio credito telefonico e senza dover provvedere ad alcuna registrazione ma semplicemente inviando un SMS oppure utilizzando l'App Wind.
Promozioni e offerte sono presenti regolarmente sul sito di Wind ma, come spesso accade, cambiano periodicamente in funzione del periodo dell’anno e del tipo di campagna in corso. Alcune tuttavia restano sempre presenti e, sebbene possa cambiarne il contenuto o l’importo effettivo, sono spesso le promozioni più comunemente utilizzate dalle compagnie telefoniche, quelle cioè che premiano gli utilizzatori quando si passano alla compagnia Wind, quando si porta un amico o quando si attiva una nuova linea telefonica.
Per accedere all’elenco completo delle offerte Wind è possibile consultare la sezione Passa a Wind, per esempio, e leggere tutti i dettagli delle offerte attualmente in corso.
Wind e i canali social
Il sito Wind è inoltre molto attivo anche sulle pagine dei principali social network come Twitter e Instagram, sui quali vengono frequentemente postate le opzioni telefoniche come le promozioni e le offerte in vigore. Sul canale YouTube, la compagnia pubblica anche campagne oltre che video utili per poter capire l'utilizzo di uno o più servizi offerti dal sito.
MyWind: l’applicazione mobile
Per la gestione della rete fissa Wind, esattamente come nel caso della rete mobile di Wind, è a disposizione un’applicazione sviluppata per tutti i principali sistemi operativi dei dispositivi mobile.
Una volta scaricata, la app MyWind può essere utilizzata per gestire la propria linea o le proprie linee, selezionando quella che si intende controllare tra le presenti in elenco: attraverso l’applicazione si potrà conoscere il traffico dati consumato e quello residuo, accedere alle fatture e ai pagamenti e ricevere delle notifiche sulle ultime offerte che, se lo si desidera, possono anche essere attivate in modo semplice.
MyWind Help e i servizi di assistenza al cliente
Dalla chat finestra presente sul sito di Wind è possibile accedere a MyWind Help e ricevere informazioni e assistenza in tempo reale per i problemi che possono emergere usando la propria linea telefonica o mentre si realizza la configurazione di una linea ADSL.
L’area Assistenza presente sul sito di Wind comprende inoltre molte informazioni riguardanti l’assistenza commerciale, l’assistenza amministrativa e quella tecnica. Navigando al suo interno, l’utente ha accesso a informazioni dettagliate circa la procedura per l’attivazione di una nuova linea, il subentro in un contratto o il trasloco della connessione, le istruzioni per attivare il blocco delle chiamate, per risolvere problemi con il telefono, il VoIP o il modem e router ADSL.
Ovviamente, per chi non vuole o non può utilizzare questa assistenza guidata fornita con MyWind Help, è sempre possibile parlare con un operatore o, se si è abbonati, richiedere l’assistenza di un tecnico. Il numero di telefono per il servizio clienti è il 155, sempre attivo.