Vueling, per viaggiare low cost in Europa e nel mondo
Vueling è la compagnia aerea low cost che ti consente di viaggiare ad un prezzo conveniente. Utilizzando come base l’aeroporto di Barcellona, Vueling è altrettanto presente negli aeroporti del resto di Spagna: Alicante, Oviedo, Bilbao, Gran Canaria, Ibiza, La Coruña, Madrid, Málaga, Mallorca, Sevilla, Valencia e Santiago de Compostela.
A livello internazionale, invece, Vueling opera in particolare utilizzando come base gli aeroporti di Roma Fiumicino, Amsterdam, Firenze e Parigi.
Le destinazioni raggiungibili, tuttavia, sono molte di più: dalla calda Africa (con voli verso Marocco, Capo Verde, Gambia, Tunisia, Ghana) alle capitali d’Europa (Germania, Islanda, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Francia) passando per le destinazioni da sogno sulle coste mediterranee (Cipro, Croazia, Malta) e giungendo infine alle più avventurose destinazioni in Medio oriente (Israele, Libano) ed Europa dell’Est (Estonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Russia).
Vueling compagnia spagnola
Vueling è la compagnia aerea low cost che opera in Spagna dal luglio 2004, nata per iniziativa degli imprenditori Sue Smith e Eduardo Fairen e dei fondatori della compagnia aerea Volotea Carlos Muñoz y Lázaro Ros.
I due, convinti della validità di un progetto che prevedeva una compagnia a basso costo con base in Spagna, decidono di finanziare alcuni studi di settore a partire dal 2002 per valutare la fattibilità del progetto, e di passare poi negli anni successivi alla creazione del brand e della sua immagine corporativa.
Fondamentale per la riuscita del progetto è stata, ovviamente, la capacità di attrarre a sé importanti partner commerciali e investitori. Tra questi i primi furono Apax Partners, Inversiones Hemisferio/Grupo Planeta e V.A. Investors.
Al momento dell’avvio delle operazioni, ufficialmente partite a seguito del viaggio inaugurale Barcellona-Ibiza del 1 luglio 2004, Vueling contava una flotta composta da due aerei Airbus A320 e il servizio era offerto in sole cinque città: Barcellona, Parigi, Bruxelles, Palma de Maiorca e Ibiza.
Dopo anni di avviamento non sempre semplici, tra difficoltà economiche, ricapitalizzazioni finanziarie e la fusione con Clickair, in anni recenti Vueling ha ampliato e diversificato la propria offerta, puntando sempre più ad organizzarsi come una vera compagnia di linea, pur mantenendo una fascia di prezzi tipica del mercato low cost.
Vueling opera il proprio servizio su oltre 160 destinazioni in Europa, Europa dell’Est, Africa settentrionale e Vicino Oriente, utilizzando come hub principale l’aeroporto di Barcellona e come hub secondario quello di Roma-Fiumicino.
La compagnia oggi è controllata dall’International Consolidated Airlines Group S.A., il gruppo nato nel 2011 dalla fusione di British Airways e Iberia.
Impegno sociale di Vueling
Volando con Vueling, al momento di acquistare il biglietto c'è la possibilità di donare 1 € e contribuire così all’acquisto di un macchinario di ultima generazione per effettuare le TAC. Vueling, infatti, collabora con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, e con il suo progetto Ospedale senza dolore.
In precedenza, inoltre, Vueling ha partecipato ad una raccolta di fondi per l’Ospedale materno infantile Sant Joan de Déu raccogliendo un totale di circa 95mila euro.
Un viaggio a portata di clic dal sito Vueling
Attraverso il sito di Vueling si accede alle offerte per viaggiare in Europa, Africa settentrionale e Vicino Oriente ad un prezzo vantaggioso.
Per chi è in partenza dall’Italia e vuole utilizzare Vueling, gli aeroporti sui quali opera il servizio sono: Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lamezia, Lampedusa, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Perugia, Pisa, Rimini, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona.
Le destinazioni raggiungibili sono ad esempio:
- Ibiza
- Gran Canaria
- Londra Gatwick
- Barcellona
- Madrid
- Mosca
- Tel Aviv
- Casablanca
- Fez
Alcuni voli sono operati in modo diretto, altri richiedono uno scalo. Non tutte le destinazioni, inoltre, sono raggiungibili da qualsiasi punto di partenza, per cui l’invito è quello di controllare con attenzione le tratte al momento di organizzare il proprio viaggio.
Vueling inoltre offre sempre una serie di servizi pensati per coniugare insieme low cost, qualità e comodità. Tra questi, ad esempio:
- Check-in online
- Assicurazione viaggio
- Vueling mobile
- Buono My 25%
- Accumula punti per volare
- Hotel Vueling by HC
- Stato dei voli in tempo reale
Basic, Optima o Excellence: scegliere uno stile Vueling
Vueling punta ad offrire un servizio certamente low cost e attento al risparmio dei propri clienti, ma non intende tuttavia rinunciare alla qualità.
Per fare in modo che ognuno trovi il modo di viaggiare più adatto alle sue esigenze, Vueling mette a disposizioni tre differenti tariffe: Basic, Optima o Excellence.
La tariffa Basic è dedicata a chi, prima di tutto, è interessato a viaggiare spesso spendendo il meno possibile: un biglietto aereo comprato al volo per una rapida avventura a Ibiza, Jerez, Minorca o Lisbona.
Per chi vuole la flessibilità di scegliere differenti tariffe per l’andata e il ritorno, la possibilità di anticipare il proprio volo o di effettuare un cambio volo e la comodità di scegliere se viaggiare lato corridoio o finestrino, la tariffa ideale è Optima. Oltre al pratico check-in istantaneo al momento della prenotazione (a patto che sia consentito al passeggero), ogni passeggero che vola con Vueling Optima può anche registrare una valigia o un bagaglio da stiva, fino ad un peso massimo di 23kg.
Excellence, infine, è la tariffa per chi pur viaggiando low cost non vuole rinunciare ad essere coccolato e ad avere numerosi vantaggi esclusivi: posti Excellence comodi e larghi in prima fila, totale flessibilità in caso di cambio del volo o in caso di cancellazione, banchi dedicati per l’accettazione e possibilità, in alcuni aeroporti, di saltare le file ai controlli di sicurezza. E ancora: accesso alle sale VIP, imbarco prioritario senza alcuna file, spazio riservato per il bagaglio a mano, servizio catering a bordo per offrire snack e bibite durante il viaggio.
Come gran parte delle compagnie aeree che effettuano viaggi a basso costo, Vueling ha una politica sui bagagli che è meglio conoscere per evitare spiacevoli sorprese al momento della partenza.
Se non si desidera acquistare un bagaglio da spedire in stiva, è consentito portare sull’aereo un bagaglio personale, a patto che le dimensioni del bagaglio a mano non superino i 55x40x20cm. Il bagaglio può avere un peso massimo complessivo di 10kg, 14 nel caso in cui si viaggi con tariffa Excellence. In genere, il costo previsto per la registrazione del primo bagaglio è di 13€.
Se si viaggia con un neonato, di età compresa da un minimo di due settimane a un massimo di 2 anni, si può portare il bambino sul suo passeggino fino all’ingresso dell’aereo e, successivamente, potrà viaggiare in braccio a voi, accedendo così ad una tariffa scontata.
Le donne in gravidanza possono viaggiare con Vueling fino alla 27° settimana di gestazione senza dover presentare alcun certificato medico, necessario invece per viaggiare se si è tra la 28° e la 35° settimana. Dalla 36° settimana, per ragioni di sicurezza, non è più possibile per le donne in gravidanza viaggiare con Vueling.
Rispetto ad altre compagnie aeree, invece, Vueling non effettua il trasporto e l’imbarco di animali domestici nella stiva dell’aereo.Con Vueling cani, gatti e altri animali domestici potranno viaggiare direttamente a bordo a fianco al padrone, a patto ovviamente che siano dotati di tutti i documenti necessari e che siano rispettate le norme Vueling per il trasporto degli animali.
Offerte e calendario dei prezzi Vueling
Per chi è alla ricerca di offerte sui voli, sconti speciali e promozioni, due sezioni del sito di Vueling risulteranno essere particolarmente interessanti: Ricerca per budget e Calendario dei prezzi.
Nella prima sezione avrete la possibilità di scegliere la città di partenza e il mese desiderato, oltre che il budget massimo che si intende spendere. Sulla base di questa ultima scelta, il motore di ricerca Vueling mostrerà solo i risultati che soddisfano le richieste.
Visitando il calendario dei prezzi, invece, è possibile avere una chiara idea delle variazioni dei prezzi nell'arco di uno o più mesi. Con un solo e semplice colpo d’occhio potrete sapere con certezza il giorno più adatto per effettuare una prenotazione, avendo la garanzia di scegliere il miglior prezzo del mese.
Prenotazioni in mobilità con le app Vueling Mobile
Chi è sempre in movimento oggi non può fare a meno di effettuare prenotazioni utilizzando direttamente un dispositivo mobile. Vueling, per questo, mette a disposizione un’applicazione ufficiale, disponibile per iOS e Android.
Grazie alla app Vueling è possibile effettuare la prenotazione di un viaggio e il check-in, così come è possibile stampare le carte di imbarco, aggiungere un bagaglio, cambiare il posto a sedere e ricevere tutte le ultime informazioni sullo stato del volo e sulla consegna dei bagagli.
Chi ha scelto una tariffa Optima o Excellence, inoltre, potrà anticipare il proprio volo direttamente dal proprio smartphone.
I possessori di SmartWatch 2 Sony e AppleWatch potranno inoltre sincronizzare i loro orologi, in modo da avere tutte le informazioni relative al proprio viaggio disponibili direttamente sul display dell’orologio al polso, per un accesso veramente immediato.
Newsletter e blog
Due metodi semplici per essere informati su voli, promozioni e per ottenere dritte e suggerimenti per nuove vacanze al mare o in montagna o in una città d'arte, sono senz'altro la newsletter e il blog. Per iscriversi alla newsletter Vueling basta inserire il proprio indirizzo nel box apposito in homepage o iscrivendosi al sito su My Vueling.
Il blog offre letture curiose sulle mete preferite per San Valentino ad esempio, sui voli verso le città più veg-friendly, oppure sui musei più curiosi d'Europa da visitare assolutamente.
Vueling nel mondo Social
Sui Social network Vueling vanta di una buona presenza con una pagina Facebook ed Instagram seguita da oltre 182mila followers. L'azienda dispone anche di un canale Twitter, utile soprattutto per essere informati su comunicazioni rilevanti come scioperi o problematiche sulle partenze dei voli per via di condizioni meteorologiche avverse, ad esempio.
Sistemi di pagamento per le prenotazioni su Vueling
Per acquistare il biglietto aereo su Vueling si può pagare utilizzando numerose opzioni. Tramite carta di credito e carta di debito, ad esempio, è possibile pagare utilizzando Visa, Mastercard, American Express, Diners Club, UATP AirPlus, Visa Electron, Vueling Card.
È inoltre possibile effettuare un pagamento tramite sistema iDEAL, che mette in comunicazione direttamente la banca del cliente con quella del venditore, o ancora attraverso PayPal.
I residenti in Germania, Austria e Svizzera, inoltre, possono effettuare pagamenti utilizzando anche il sistema Sofort Banking.
Cancellazione dei voli
Non è possibile cancellare voli su Vueling. Tuttavia la compagnia aerea mette a disposizione dei clienti la possibilità di cambiare il nominativo pagando un costo aggiuntivo. Questo significa che il biglietto acquistato può essere dunque ceduto o venduto ad un'altra persona e, cambiando il nominativo, questo biglietto non andrà dunque perduto.
Contattare il servizio clienti Vueling
Per notizie e informazioni sul proprio viaggio è possibile contattare un numero di assistenza clienti: 199206621. Esiste anche una serie di recapiti telefonici messi a disposizione dei clienti che è possibile consultare sul sito stesso: un numero dedicato alla vendita di biglietti (attivo tutti i giorni, dalle 6 alle 24), un numero per le informazioni sul volo (attivo tutti i giorni, dalle 0 alle 24) e persino un numero dedicato da chiamare nel caso in cui il proprio bagaglio sia stato smarrito. Tutti i recapiti ed altre info su rimborsi, bagagli, gestione delle prenotazioni sono disponibili nella sezione contatti del sito.
Risparmiare sui voli utilizzando un codice sconto Vueling
- Se hai trovato un codice sconto Vueling che vorresti utilizzare per acquistare un biglietto aereo, attivalo facendo clic su “Riscuoti il codice sconto” per renderlo attivo;
- Vai sul sito di Vueling, e ricerca il volo che preferisci inserendo l’aeroporto di partenza, quello di destinazione e le date del tuo viaggio;
- Seleziona la tratta aerea che preferisci tra quelle proposte e la relativa tariffa con la quale desideri viaggiare;
- Nella stessa pagina trascrivi il codice sconto Vueling nel box "Aggiungi il codice sconto qui", poi seleziona "Applica" perché venga registrato dal sistema. Ora puoi andare avanti facendo clic su “Continua”;
- Inserisci i dati dei passeggeri e i dati di contatto, per ricevere delle comunicazioni rapide da parte di Vueling nel caso di improvvise modifiche sul volo;
- Accetta la condizioni di trasporto e fai clic su “Personalizza il tuo volo”;
- Nella pagina per personalizzare il tuo volo potrai scegliere un posto a sedere, prenotare un auto a noleggio, registrare un bagaglio da stiva, stipulare un assicurazione per il viaggio, registrare bagagli speciali, un animale o nessuna di tutte queste opzioni. La scelta sta a voi, una volta fatta fate clic su “Proseguire con i dati pagamento”;
- Selezionate la modalità di pagamento che preferite, e pagate l’importo pattuito facendo clic sull’apposito pulsante;
- Preparatevi al viaggio, acquistato con il risparmio ottenuto dal codice promozionale Vueling trovato su SignorSconto.it.