Omio ricerca collegamenti verso più di 100 mila destinazioni, fornendo biglietti di treni, autobus ed anche voli per raggiungere una destinazione in Europa.
Risparmia con i codici sconto Omio e le offerte che SignorSconto.it ha raccolto per te in questa pagina.
Viaggiare in Europa con treno, bus o aereo
Chi si sposta in Europa per vacanze o affari può confrontare le alternative in treno, autobus o aereo grazie ad Omio. Treni ad alta velocità di Trenitalia, voli low cost per l'Inghilterra con Ryanair e un biglietto a lunga percorrenza per Parigi con gli autobus Eurolines sono alcune delle opzioni disponibili sul portale Omio.
Italo, Renfe, easyJet, Air Europa, Iberia, Flixbus e Alsa sono alcune delle aziende di trasporto a cui è possibile accedere. E non è necessario stampare i biglietti: quasi tutti sono elettronici e possono essere visualizzati dal cellulare. Inoltre è possibile cercare un alloggio grazie al servizio Booking.com in collaborazione con Omio.
Da GoEuro a Omio
Sebbene la società sia stata creata nel 2012, inizialmente Omio aveva il nome di GoEuro. L’idea parte da Naren Shaam che viaggiava attraverso l'Europa con il suo zaino e si trovava di fronte a difficoltà nel confrontare i prezzi del trasporto in autobus o treno e decidere quale fosse l'opzione più conveniente e se convenisse optare per una soluzione più rapida. Narem lascia il suo lavoro a New York e si trasferisce a Berlino, il centro ideale nuove start-up. Nel 2019 la compagnia viene rinominata da GoEuro a Omio e lancia un nuovo sito web. Oggi (novembre 2020) il sito è attivo in 31 lingue con milioni di utenti e migliaia di destinazioni. L’impresa impiega circa 300 persone provenienti da ben 45 Paesi.
Il portale di prenotazioni Omio
Effettuare una prenotazione su Omio è semplice: basta indicare la città di origine e la destinazione da raggiungere, le date e il numero di passeggeri. Omio ricercherà nel suo database di oltre 100 mila destinazioni, le combinazioni che sono più convenienti per l'utente. Inoltre il sito mostra le alternative in treno, autobus o aereo e consente così di confrontare prezzi, durate ed evitare eventuali scali.
È anche possibile filtrare l'elenco in base agli orari e ordinarlo per accedere al più economico e veloce. Sulla home page del portale web spiccano le migliori occasioni come Amsterdam, Varsavia, Praga, Valencia e Amburgo. Questi sono alcuni esempi delle città più popolari tra locali e turisti, che scelgono tra tante compagnie di trasporto con le quali collabora Omio. Tra queste ci sono:
- Trenitalia
- Ryanair
- EasyJet
- Alitalia
- Vueling
- Italo
- Deutsche Bahn
Sono inclusi anche i dettagli dei servizi a bordo e le politiche di cancellazione della prenotazione. Le restrizioni sul bagaglio, gli orari degli autobus o le politiche di modifica e cambio sono alcuni esempi di contenuti utili che il sito ricerca e fornisce.
Prenotare dalla app
Grazie all'applicazione Omio per dispositivi mobili è possibile acquistare e scaricare biglietti elettronici per evitare di doverli stampare. Il download è gratuito e disponibile anche in italiano su Google Play e su Apple Store. Con la app Omio si possono ottenere utili notifiche in tempo reale riguardanti lo status della prenotazione e del proprio viaggio.
- Cliccare qui per scaricare la app per Android
- Cliccare qui per scaricare la app per iPhone
Iscriversi alla newsletter Omio è possibile al momento della registrazione al sito. Così facendo si potranno ricevere sulla propria casella e-mail suggerimenti di viaggio, codici sconto, promozioni, e aggiornamenti dai partner dello shop.
Nel mondo social il sito è presente con una pagina Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. E' anche disponibile un account YouTube anche se al momento attivo solo in inglese.
I pagamenti sul sito
Per effettuare un pagamento dei biglietti su Omio si può procedere tramite bonifico bancario, PayPal, Google Pay o carta di credito. I circuiti accettati dipendono molto dalla compagnia presso la quale si stanno acquistando i biglietti tramite Omio. Generalmente sono accettate Visa, MasterCard e American Express.
Politica di cancellazione
Per quanto riguarda la politica di cancellazione Omio fa riferimento alle normative vigenti nei siti diretti delle compagnie dalle quali avviene la prenotazione. Per questo ci saranno politiche di cancellazione diverse a seconda che si tratti di biglietti di treno, autobus o aereo. Si consiglia di consultare caso per caso la politica che viene applicata.
Il servizio clienti
Per mettersi in contatto con l’assistenza clienti Omio ci sono diversi metodi tra cui quello di scegliere una domanda nella sezione apposita del sito, come cancellare un biglietto, cambiare una prenotazione, come prenotare oppure trovare assistenza in merito a problemi tecnici di prenotazione. Il numero di telefono da contattare per ricevere assistenza in Italia è lo 0694804274. Il numero è attivo dalle ore 9:00 alle 17:30. In alternativa si può compilare il modulo online e inviare un messaggio scritto.
Prenotare utilizzando un codice sconto Omio
- Scegli il codice sconto Omio che trovi su SignorSconto.it e copialo dopo aver cliccato su “Riscuoti il codice sconto”;
- Dopo essere stato reindirizzato al sito Omio è possibile iniziare la prenotazione del viaggio;
- Scegli dalla homepage la tratta desiderata e se hai bisogno di un viaggio in treno, bus o di un volo;
- Completa con il numero di adulti o bambini ed eventualmente seleziona la carta fedeltà se ne possiedi una;
- Seleziona le date del viaggio e digita “Cerca”. Puoi anche scegliere di visualizzare alloggi su Booking.com da acquistare insieme al viaggio;
- Scegli ora la combinazione che preferisci e clicca su “Continua”;
- Iscriviti o accedi con i tuoi dati o il tuo account Facebook o Google;
- Inserisci i tuoi dati e quelli degli altri eventuali passeggeri e procedi al pagamento;
- Ora puoi inserire il tuo codice sconto Omio: fai clic su “Applica uno sconto” e inserisci il coupon nel box che apparirà,
- Conferma con il tasto “Applica”;
- Non ti resta che cliccare su “Paga ora” per finalizzare il pagamento e ricevere i biglietti via e-mail.