Domini, hosting web, email: tutto l’occorrente per essere online
GoDaddy è una compagnia americana specializzata nella registrazione di domini Internet e dal 2005 è ufficialmente la più grande società del settore accreditata dall’ICANN, l’ente statunitense responsabili dell’assegnazione degli indirizzi IP e della gestione dei domini di primo livello.
Dalla semplice, per così dire, registrazione e gestione dei domini, nel corso degli anni GoDaddy ha ampliato la propria offerta fino ad includere tutti i servizi di cui può avere bisogno chi sceglie di portare il proprio business, o la propria passione, sul web: web hosting, webmail, creazione di un sito o di un blog Wordpress, servizi per la sicurezza online del sito stesso e dei propri clienti.
Con GoDaddy Pro, infine, la compagnia dedica alcuni servizi avanzati a chi a sua volta lavora con Internet, magari quale designer o sviluppatore, e cerca un servizio di hosting nel quale ospitare, ad esempio, i progetti realizzati per i propri clienti.
GoDaddy, una grande società di registrazione domini dal 1997
La nascita di GoDaddy, o meglio della sua antesignana Jomax Technologies, risale al 1997: un periodo molto importante per l’evoluzione di Internet che segna la definitiva diffusione della rete a livello mondiale tra utenti normali, fuori dai grandi centri di ricerca scientifici e universitari. Alla base del progetto si trova l’imprenditore Bob Parson che, in precedenza, si occupava della creazione di software finanziari.
Anno dopo anno GoDaddy, nome acquisito dal 1999, ha conquistato un’ottima reputazione e la fiducia dei clienti di tutto il mondo: oggi (nel 2020) GoDaddy si occupa della gestione di 80 milioni di domini, ha servito dal momento della sua fondazione più di 20 milioni di clienti sparsi in tutto il mondo grazie ai suoi 9 mila dipendenti, alle 14 sedi collocate in Europa, Stati Uniti e Asia.
A contribuire alla popolarità di questo servizio hanno concorso anche i numerosi testimonial utilizzati per promuoversi come Jean-Claude Van Damme, Candice Michelle, le pubblicità trasmesse negli Stati Uniti durante il Super Bowl, le sponsorizzazioni sportive di piloti NASCAR e Indy Car e le donazioni effettuate a diversi enti caritatevoli ed associazioni per la promozione sociale.
Tutti i servizi GoDaddy per privati e aziende
Il sito godaddy.com è l’interfaccia presentata agli utenti per conoscere GoDaddy ed acquistare, se lo desiderano, i vari servizi offerti dall’azienda, tutti ovviamente orientati al web. Questi servizi sono riportati nel menu principale del sito, e risultano così facilmente accessibili direttamente dalla homepage:
- Domini
- Hosting
- Email e Office
- Siti Web
- Altro
Non tutti i servizi sono strettamente necessari per stabilire una presenza online di successo o, almeno, non è detto che tutti debbano essere acquistati e gestiti dalla stessa compagnia. I clienti che scelgono di affidarsi a GoDaddy potranno dunque limitarsi a registrare un dominio che poi gestiranno in proprio, ad acquistare dello spazio sul web al quale associare un dominio già posseduto oppure esplorare le combinazioni e i pacchetti offerti da GoDaddy e che possono comprendere, per fare un esempio, la registrazione di un dominio, la creazione di un sito web e quella delle email personalizzate.
Il dominio resta comunque il punto di partenza e la vera specialità di GoDaddy che offre la possibilità di registrare domini classici quali .com, .org o .it così come una delle nuove estensioni di dominio quali ad esempio .life o .club, di effettuare ricerche multiple per verificare la disponibilità di un dominio e di proteggere i propri dati e la propria privacy nascondendo le informazioni personali associate con un dominio registrato.
Web Hosting e creazione di siti
I servizi di web hosting offerti da GoDaddy consentono ad ognuno di ospitare facilmente il proprio sito su Internet o, magari, il proprio blog su WordPress, un passaggio indispensabile per qualunque azienda o privato che voglia avere uno spazio personale online.
Questi servizi vengono presentati suddivisi in pacchetti con varie caratteristiche, in modo che ognuno possa selezionare l’opzione più adatta alle proprie esigenze. Un hosting ad esempio può essere Economy, Deluxe o Ultimate; mentre un blog su WordPress può essere acquistato con le opzioni Basic, Deluxe, Ultimate e Sviluppatore. Quel che cambia in genera un piano all’altro sono ad esempio lo spazio su disco che viene offerto, il traffico mensile e la larghezza della banda assicurata, l’uptime (il tempo cioè in cui il server resta in rete ed è quindi accessibile), il numero di indirizzi email associati con il proprio dominio.
Un utente che acquista un servizio di hosting su GoDaddy potrà scegliere poi se utilizzare un server Linux o un Windows Server, decidere se affittare un server privati virtuale o una macchina dedicata, acquistare servizi di backup o magari un IP dedicato.
Per chi non è esperto di nomi quali cPanel, Parallels Plesk, FTP, Database MySQL e simili, GoDaddy mette a disposizione un sistema di installazione con un singolo clic di tutte le applicazioni web e i CMS più diffusi per la gestione dei siti Internet: Joomla, WordPress, Drupal e Magento sono alcuni dei possibili esempi.
In termini di sicurezza, infine, su GoDaddy sono disponibili servizi di backup, certificati SSL, certificati di firma dei codici oltre al software proprietario SiteLock, utilizzato per monitorare i siti alla ricerca di Malware o altri software dannosi per i clienti.
Servizi di webmail e accesso a Office 365
Una volta registrato un dominio, acquistato un servizio di hosting e messo online il proprio sito Internet il naturale passo successivo è quello di associare al dominio uno o più indirizzi email personalizzati. Da questo punto di vista, GoDaddy non si limita ad offrire un semplice servizio di webmail ma propone invece un accesso illimitato a Office 365, disponibile nella classica versione Desktop, in versione mobile e in versione cloud, accessibile cioè utilizzando qualsiasi browser. Oltre a poter configurare le proprie email e i calendari, questa suite consentirà di accedere a tutti i software più famosi del classico pacchetto Microsoft Office: Word, Excel, Access, Publisher.
Gli strumenti da investitore per i domini
Forse non tutti lo sanno, ma i nomi di dominio su Internet hanno sviluppato, nel corso del tempo, un proprio valore e un mercato di riferimento alquanto particolare sul quale i domini vengono quotati, offerti, rivenduti: il motivo sta proprio nella grande importanza che un nome di dominio rappresenta per un business, una delle chiavi di marketing per il suo successo su Internet.
GoDaddy offre ai propri clienti alcuni servizi che vengono definiti strumenti da investitore: il Club Domini Scontati, Asta di Domini e il Backorder di domini.
Il Club Domini Scontati è accessibile sottoscrivendo un abbonamento mensile da uno a dieci anni, e consente di accedere a prezzi vantaggiosi alla registrazione dei nuovi nomi di dominio, a sconti e promozioni, al servizio di aste e ad un particolare servizio di negoziazione: un gruppo di esperti che si occuperà di gestire la trattativa per l’acquisto di un dominio già registrato o utilizzato da qualcun altro.
Asta di Domini invece è un servizio di aste nel quale i domini vengono proposti in vendita al miglior offerente, con prezzi variabili che raggiungono anche le svariate migliaia di dollari.
Il servizio di Backorder di domini, invece, consente di monitorare in modo costante un dominio già registrato, nel tentativo di acquistarlo immediatamente non appena questo torna disponibile. I domini di questo tipo, però, sono messi esclusivamente all’asta.
Le offerte di GoDaddy
Una sezione a parte del sito di GoDaddy, denominata Promozioni, è dedicata ai prodotti venduti in offerta in un determinato momento. Si tratta generalmente di sconti sui pacchetti, sulla stipulazione di un piano annuale, l’acquisto di un servizio hosting e via dicendo: tutti i servizi GoDaddy possono, prima o dopo, rientrare in questa categoria e una visita nella sezione può essere quindi utile per risparmiare qualcosa.
Il blog
Lo shop ha anche previsto e creato un blog apposito, una vera e propria rivista online nella quale vengono trattati interessanti argomenti riguardanti il mondo del web. Posizionamenti dei siti internet nel web, come diventare social media manager, cos'è un dominio e tanto altro ancora, sono i principali argomenti trattati in queste pagine. Se si è in cerca, quindi, di ispirazione o semplicemente si desidera apprendere di più su questi argomenti, la consultazione della pagina non può che essere di assoluta utilità.
Modalità a disposizione per il pagamento
Le opzioni di pagamento a disposizione per chi acquista un servizio su GoDaddy prevedono l’uso di un account PayPal, di una carta di credito o di debito dei circuiti American Express, Visa o MasterCard. A queste opzioni di pagamento si aggiunge anche la possibilità di pagamento anticipato attraverso il sistema Sofort Banking.
Il servizio di assistenza ai clienti GoDaddy
Il numero messo 800790178 è messo a disposizione da GoDaddy per offrire assistenza ai propri clienti italiani, i quali possono contattare il servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 19:00 Contattare l’assistenza clienti di GoDaddy può essere utile per richiedere informazioni o consigli sul tipo di dominio da acquistare ma, per chi è invece alla ricerca di una guida pratica per utilizzare al meglio i servizi acquistati, un’altra opzione è fare riferimento alla sezione Aiuto presente sul sito web. All’interno di questa sono presentate le informazioni necessarie per richiedere un codice di autorizzazione al trasferimento di un dominio, gestire i nameserver e i DNS o i certificati SSL, configurare un server VPS oppure usare il servizio di website builder per la creazione in modo semplice di siti Internet.
Come riscuotere un codice sconto GoDaddy?
- Attiva un codice sconto GoDaddy facendo click su “Riscuoti il codice sconto”
- Fai click su “Copia il codice” e poi su "Aprire il negozio”: il codice sconto sarà copiato nella memoria del tuo computer e verrai reindirizzato automaticamente al sito di GoDaddy;
- Scegli il servizio da acquistare tra quelli proposti su GoDaddy e aggiungilo al tuo carrello;
- Prendi adesso visione del contenuto del tuo carello cliccando sulla scritta "Vai al carrello":
- Configura la tua scelta optando per la forme di abbonamento disponibile e gli eventuali servizi aggiuntivi che vuoi prenotare;
- All’interno del tuo carrello, prima di proseguire con l'acquisto, cerca la scritta “Hai un codice promozionale?” e fai clic su di essa in modo da far apparire sulla stessa pagina un box nel quale inserire il codice sconto;
- Incolla in questo spazio il codice sconto GoDaddy e fai click su “Applica” per aggiornare l’importo totale dell’ordine;
- Accedi adesso al tuo account con le tue credenziali oppure, se non le possiedi, effettua la registrazione;
- Inserisci adesso l'indirizzo di fatturazione e scegli la modalità di pagamento per completare il tuo ordine;
- Adesso non devi far altro che rallegrarti per lo sconto appena ottenuto sui i tuoi acquisti.