FlixBus: viaggiare low cost in tutta Europa
FlixBus è una compagnia di autobus che ti premette di viaggiare in tutta Europa a prezzi davvero interessanti. La sua missione sembra essere quella di favorire la circolazione delle persone su tutto il territorio dell’Unione Europea utilizzando come mezzo di trasporto un bus. L’azienda, infatti, offre la possibilità di percorre lunghe distanze in pullman e di raggiungere centinaia di destinazioni diverse anche a chi non possiede grossi budget a disposizione. Infatti, lo sponsor che ha sempre contraddistinto la compagnia sin dalla sua prima comparsa in Italia è stato “Viaggia in autobus a partire da 1€”. Ed è tutto vero! E’ possibile raggiungere le città più belle della Penisola come Napoli, Roma, Firenze, Venezia e Milano a prezzi molto vantaggiosi, ma anche le città più belle d’Europa come Amsterdam, Barcellona, Parigi, Monaco, Praga e tante altre.
L’ascesa di FlixBus
La start up tedesca FlixBus nasce dall’idea di tre giovani imprenditori tedeschi che volevano dare vita ad un nuovo modo di viaggiare in bus. Nel primo decennio del 2000 si assisteva, infatti, ad un’apertura nei confronti dei mezzi di trasporto diversi da quello ferroviario che ha da sempre detenuto in Germania il monopolio.
Sfruttando al meglio questo varco verso il decentramento del potere delle ferrovie, i tre imprenditori tedeschi Daniel Krauss, Jochen Engert e André Schwämmlein hanno dato vita ad una rete di trasporti che vanta una notevole estensione in tutto il territorio europeo. Contemporaneamente alla fondazione di FlixBus avvenuta a Monaco nel 2011, un’altra azienda di autobus “MeinFernbus” sviluppava la propria rete nella capitale tedesca sino alla fusione con quest’ultima e alla creazione dell’odierna compagnia FlixBus. Già dagli inizi del 2015 la sua presenza si è espansa su diversi territori dell’UE come Francia, Austria, Paesi Bassi, Spagna, Paesi scandinavi sino a giungere anche in Italia.
L’approdo di FlixBus nella Penisola italiana
E’ proprio nel 2015 che l’e-commerce della mobilità è approdata anche nella Penisola, stravolgendo il sistema dei trasporti italiani ancora molto costosi. L’idea di offrire spostamenti a lungo raggio collegando anche le isole con il resto dell’Italia ha riscosso molto successo, per di più quando i prezzi praticati sono veramente low cost. Il new concept teutonico ha infatti riscosso un notevole successo lanciando l’offerta a partire da 1 € per le tratte più percorse come Roma-Bologna, Firenze-Napoli, Milano-Venezia e molte altre ancora.
I numeri di FlixBus
A parte il numero “1” più volte ripetuto per ricordare che le offerte partono da un solo euro, i numeri di FlixBus sono davvero notevoli. Sino ad oggi i viaggiatori che hanno prediletto la compagnia tedesca ad altre forme di trasporto sono veramente tantissimi: oltre 100 milioni di viaggiatori hanno viaggiato a prezzi convenienti (a marzo 2021), 40 milioni solamente nel 2017. Ovviamente, anche le destinazioni sono numerose: circa 2500 situate in 35 Paesi.
Lo shop di trasporti offre più di 400mila collegamenti al giorno per raggiungere numerose città europee, con partenze cadenzate ogni 30 minuti. Inoltre, il 97% delle persone che hanno viaggiato con FlixBus, dalle informazioni che la stessa impresa fornisce, è veramente soddisfatto dei servizi offerti.
L'offerta green di FlixBus
La flotta della impresa di trasporti è costituita da autobus molto efficienti con un consumo ed emissioni di CO2 ridotte. Ciò nonostante l’azienda vuole comunque cercare di diminuire l’impatto ambientale del biossido di carbonio offrendo la possibilità di compensare la sua emissione mediante un contributo volontario all’ambiente.
Grazie al suo impegno sociale e al suo Climatepartner, l’e-commerce è particolarmente impegnato nella tutela dell’ambiente e, nel 2016, ha aderito ad un progetto per favorire lo sviluppo dell’energia eolica nell’isola di Aruba nei Caraibi. Il progetto prevede la creazione di un parco eolico sull’isola per migliorare in loco l’utilizzo delle energie rinnovabili e contribuire alla tutela globale del clima. Tale idea viene sovvenzionata mediante un esiguo versamento che ogni viaggiatore può scegliere di effettuare al momento dell’acquisto del viaggio per compensare le emissioni di CO2 che vengono prodotte dagli autobus nelle stessa tratta selezionata.
Come funziona FlixBus
La pagina web permette di effettuare la prenotazione di un viaggio in bus in modo facile e veloce. La homepage è suddivisa nelle seguenti categorie:
- Mappa
- Pianifica il tuo viaggio
- Informazioni
Per riservare un viaggio di solo andata o di andata e ritorno sul sito FlixBus basta compilare i dati richiesti nella pagina principale FlixBus, inserendo la città di partenza, quella di destinazione, le date e il numero di passeggeri. In più, la ditta in questione ha previsto la possibilità di trasportare anche una bicicletta, qualora vi sia posto disponibile. Dopo aver effettuato la ricerca, l’e-shop mostra le varie combinazioni suddivise per fascia oraria e tempo di percorrenza tra le quali il viaggiatore avrà possibilità di elezione. Purtroppo a bordo dei pullman Flixbus non è consentito trasportare alcun tipo di animale domestico, ad eccezione dei cani guida e da assistenza alle persone diversamente abili. In queste circostanze l’accompagnamento sarà reso possibile a seguito della presentazione di un certificato medico e previa comunicazione da effettuarsi almeno 36 ore prima della partenza alla hotline del servizio clienti. Inoltre, il trasporto è gratuito.
Nella sezione Mappa è presente una mappa interattiva comprendente tutte le città di partenza e di destinazione nelle quali FlixBus opera. Anche in questa categoria è possibile procedere alla ricerca dei tragitti percorsi dalla flotta dell’impresa su tutto il territorio europeo.
Nell’unità a tendina Orari e Fermate è possibile selezionare tutte le destinazioni raggiunte dai bus, visualizzare le percorrenze effettuate in notturna e i consigli di viaggio.
Nella parte dedicata a tutte le informazioni sono contenute tutte le indicazioni riguardanti i prezzi, i bagagli, gli oggetti smarriti oltre che la gestione della prenotazione ed i punti vendita.
I servizi offerti a bordo di FlixBus
Tutti i mezzi di trasporto FlixBus sono dotati di tutte le comodità che un viaggiatore a lunga percorrenza potrebbe desiderare. Oltre a garantite un ampio spazio per le gambe più lunghe, la compagnia si è anche premurata di offrire a bordo degli autobus un servizio Wi-Fi gratuito per permettere a tutti i passeggeri di rimanere connessi con il mondo. Gli autobus sono dotati anche di prese di corrente, utili per ricaricare le batterie di cellulari, computer portatili e tablet. Inoltre, tutti i bus sono dotati di toilette. Per i più affamati invece, in molte tratte internazionali FlixBus offre anche un servizio di snack e bevande.
Noleggia il bus privato con autista
La recente novità introdotta dalla compagnia consiste nell’offrire alla sua clientela l’opportunità di riservare un intero mezzo di trasporto con guidatore per effettuare viaggi, gite scolastiche, escursioni e molto altro. L’azienda possiede numerosi partner che noleggiano bus per qualsiasi tipo di spostamento. Il procedimento per il noleggio di un pullman è il medesimo che viene utilizzato per eseguire la prenotazione di un viaggio a bordo delle compagnia. Pertanto, bisognerà inserire nel formulario tutti i dati, comprendenti la via esatta di partenza e di ritorno, date e numero di passeggeri per ottenere il preventivo in tempo reale.
Recensioni clienti
Nella pagina web dell’impresa ed in particolare nella sezione dedicata all’azienda, è presente una sezione dedicata alle recensioni dei clienti: coloro i quali hanno viaggiato a bordo dei bus FlixBus esprimono i suoi pareri e condivide con i lettori della rete le proprie esperienze. Attraverso i commenti, le testimonianza e i feedback rilasciati dai passeggeri dell’e-commerce dei trasporti, i potenziali acquirenti possono evincere la validità dei servizi offerti e la stessa società può trarre spunto per poter apportare i dovuti cambiamenti al fine di migliorarsi sempre di più.
Le App per dispositivi mobili
La società FlixBus ha pensato di mettere a disposizioni dei propri clienti un’App ad hoc per procedere alle prenotazioni e all’acquisto dei biglietti. L’applicazione per dispositivi mobili è totalmente gratuita ed il titolo di viaggio verrà emesso telematicamente senza la necessità di stamparne una copia.
Cliccando sui seguenti link è possibile scaricare l’App per i principali sistemi operativi: Android, Apple.
FlixBus e i social
La compagnia tedesca di bus è particolarmente attiva anche sui principali social network come Facebook, Twitter e YouTube. Inoltre, per gli amanti delle immagini fotografiche FlixBus è presente anche su Instagram e per chi, invece, non riesce a stare lontano dalla messaggistica istantanea è attivo Snapchat, l’App più diffusa tra i teenager.
Per restare sempre aggiornato su tutte le novità del momento, le offerte, gli aggiornamenti sulle nuove tratte coperte nuove tratte è utile sottoscrive il formulario delle newsletter FlixBus introducendo i propri dati e la mail personale.
Pagamenti
Per procedere al pagamento dei titoli di viaggio emessi da FlixBus, la compagnia mette a disposizione dell’utente differenti forme di pagamento. Le modalità di pagamento accettate sono le carte di credito dei circuiti Visa, Visa Electron, MasterCard, American Express e Diners Club. In aggiunta il pagamento può essere processato anche attraverso un conto PayPal e Google Pay. Dopo l’acquisto i biglietti sono inviati per e-mail o possono, eventualmente essere ritirati anche direttamente presso l’agenzia viaggi o la biglietteria dell’autostazione più vicina.
Cambio dati passeggero o cancellazione
I dati del passeggero o la cancellazione del viaggio acquistato sono sempre possibili fino a 15 minuti prima della partenza. Per poter cambiare le date e la fascia oraria sarà necessario procedere prima alla cancellazione del viaggio ed in seguito effettuare un’altra prenotazione. In caso di cancellazione, l’azienda rimborserà l’intero prezzo del pagamento sotto forma di voucher avente un valore economico equivalente e spendibile per acquistare un nuovo biglietto.
Assistenza clienti
Il servizio alla clientela messo a disposizione dell’utente è contattabile attraverso mail al seguente indirizzo di posta elettronica: servizioclienti@flixbus.it. Per tutte le informazioni per il viaggiatore, inoltre, l’assistenza alla clientela è raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al seguente recapito telefonico: +39 0294759208 o attraverso la pagina Facebook. In alternativa è messo a disposizione dei navigatori sulla rete una modulo nel quale possono essere richiesti tutti i chiarimenti. In ogni caso è sempre possibile trovare tutte le risposte ad ogni domanda ricercando nella sezione FAQ (domande recenti) o nell’unità "informazioni correnti sulle tratte”.
Riscuoti il codice sconto FlixBus in modo facile e semplice
- Trova il coupon sconto FlixBus che preferisci e attivalo cliccando “Scopri codice”;
- Copia il codice sconto riscosso e accedi alla pagina web di FlixBus cliccando su “Aprire il negozio”;
- Giunto nel sito di FlixBus inserisci negli appositi campi tutti i dati richiesti e procedi digitando su “Cerca”;
- Scegli la fascia oraria che più preferisci e fai click su “Prenota”;
- Nel tuo carello potrai visualizzare il riepilogo delle tue scelte con le date e gli orari e nell’apposita barra “Inserisci il buono” potrai inserire il codice sconto FlixBus;
- Dopo aver inserito il coupon e aver digitato su “Riscatta” sarà visibile l’importo ottenuto utilizzando il codice promozionale;
- Procedi all’acquisto digitando “Prenota il tuo viaggio” e segui le istruzioni che ti fornisce la pagina per ottenere il tuo biglietto;
- Effettua il pagamento al prezzo vantaggioso ottenuto grazie al codice sconto FlixBus offerto da Signor Sconto e preparati ad allacciare la cintura di sicurezza e goderti il tuo viaggio!