Lo sapevi che?
Lo sapevi che le terme romane erano degli edifici pubblici dotati di impianti igienico-sanitari? Le Terme nell’antica Roma rappresentavano uno dei maggiori luoghi di ritrovo, in cui era possibile sfruttare le sorgenti naturali di acqua calde dotate di particolari doti curative. Spesso nelle acque venivano gettati profumi e vini speziati. Un tradizione che continua ad essere viva poiché su tutta la Penisola sono presenti molti luoghi termali come le conosciute Terme di Bormio, di San Pellegrino, di Sirmione, di Salsomaggiore di Chianciano e di Montecatini.
Salute e Bellezza
Specchio delle mie brame chi è la più bella del reame? Chi non vorrebbe con una semplice frase diventare più bello senza più preoccuparsi della detersione, idratazione, peeling, maschere per nascondere le prime rughe o i gli inesorabili segni dell’invecchiamento? Purtroppo non abbiamo un pozione magica, né tantomeno richiedere al genio della lampada il desiderio dell’eterna bellezza! Proprio per questo Signor Sconto viene in aiuto a tutte le fanatiche/fanatici del look dedicando loro un’intera categoria per la cura della salute e della bellezza. Salute e Bellezza, infatti, è la sezione in cui è possibile incontrare tantissime offerte e codici promozionali per poter ottenere vantaggiosi risparmi prendendosi cura di sé stessi.
La storia delle bellezza
Gli Egizi importavano dall’oriente unguenti ed olii essenziali che venivano confezionati dai sacerdoti per massaggiare il corpo, per attenuare gli effetti sgradevoli della sudorazione e per mummificare i corpi. I greci erano molto legati ai canoni di bellezza fisica, individuando la perfezione fisica nella sua proporzionalità. Infatti spesso la perfezione fisica veniva attribuita alle divinità e agli eroi dei quali a noi sono pervenute tantissime sculture come quelle del V sec. a. C. di Fidia e Policleto. Anche i Romani si fecero presto influenzare dalle usanze ed abitudini greche e vennero persino pubblicati dei trattati sulla bellezza come “De medicamine faciei feminae” di Ovidio in cui venivano dispensati utili consigli per colorare il viso con il fucus oppure eliminavo i peli superflui con creme depilatorie fatte con pece, resine ed olii vari. Utilizzavano anche, come faceva Poppea, il latte di asina per ammorbidire e nutrite la pelle. Nel medioevo bisognerà attendere l’età feudale per vedere un popolo più aggraziato ed incline alla bellezza di ispirazione nordica, con tratti somatici tipici di Normanni e Svevi. Il Rinascimento tende a rendere perfetto ciò che non lo è, istituendo nuovi canoni di bellezza ancorati all’età classica. In Italia, G. Mariniello scrive il primo trattato sulla cosmetologia perché in questo tempo moto in voga era abbellirsi con profumi e vari unguenti che permettevano alle donne di aver quella bellezza ritratta dai dipinti di Tiziano e Botticelli. Bisognerà aspettare l’età moderna per vedere ribaltato il concetto di bellezza appartenente esclusivamente alle donne di un’elevata classe sociale, riscoprendo al contrario la bellezza vera in uomini o donne di qualsiasi ceto sociale. Adesso il concetto di bellezza è assai lato, anche se non mancano di certo canoni stabiliti dalle case di moda impersonificati da icone che solcano le passerelle di tutto il mondo destando non poco perplessità e proteste.
I prodotti di bellezza
Salute e bellezza sono due concetti che vanno di pari passo e che si fondono coesistendo. Per prendersi cura della salute eFarma, Farmaline, Naturbene e Nutrilife sono alcuni degli shop presenti in questa categoria in grado di offrire prodotti come integratori, vitamine, ricostituenti, creme ed ancora tanti altri articoli. Per apparire più belli e raggianti Loofantastic, The Body Shop, I tesori di Venere e Carethy commercializzano prodotti antiage, per la cellulite, per la cura dei capelli delle marche più note e prestigiose in circolazione regalando agli utenti dei veri e propri elisir di bellezza. I prodotti biologici è naturali sono importanti e per questo la richiesta negli anni è aumentata tanto e Bottega Verde, Biovea e Rodiola.it garantiscono l’origine naturale dei prodotti trattati. Ma perché non lasciarsi coccolare da qualcun altro con trattamenti bellezza ad hoc riservando semplicemente un appuntamento attraverso il web? Treatwell e Vaniday sono piattaforma online che permettono proprio questo, ovvero di riservare un appuntamento in una dei tanti saloni di bellezza aderenti con dei pochi click. Però anche gli uomini si meritano un angolo dedicato al relax e alla cura della persona e, per questo, eshop come Men-Perfomance e Mencorner offrono prodotti per la cura del corpo, dei capelli e tanti articoli da regalo.
I consigli di Signor Sconto
Hai mai sentito parlare dei rimedi della nonna? Ecco! Già gli antichi riconoscevano potenti proprietà a tanti alimenti e fiori ed un motivo c’era, funzionavano! Se vuoi avere un sorriso lucente il bicarbonato è uno sbiancante naturale da utilizzare, però, con alcune accortezze in quanto potrebbe, essendo granulato, rovinare la dentina presente nei denti. Per rendere lucenti i capelli spesso è consigliato fare un bagno di aceto di mele e risplenderanno come non mai. Per idratare la pelle del viso la maschera al miele risulta essere abbastanza efficace. Basta mischiare miele, yogurt e frutta ed il gioco è fatto!