Lo sapevi che?
Lo sapevi che Luxottica è un’azienda italiana? Luxottica è l’impresa produttrice di montature ed occhiali più grande al mondo ed è presente in ben 130 Paesi. La compagnia è stata fondata del 1961 da Leonardo Del Vecchio, inizialmente stampatore ed incisore di medaglie. La compagnia ha sede ad Agordo, nel bellunese, definito il distretto d’eccellenza dell’ottica italiana. Sin dagli anni ’80 l’impresa Luxottica è stata protagonista di una costante crescita che l’ha portata ad affermarsi in tutto il mondo e financo negli Stati Uniti d’America. L’organizzazione aziendale da sempre è stata caratterizzata da un’organizzazione ad integrazione aziendale, ovvero con una gestione del processo produttivo interna che conta circa il 90% della fabbricazione dei componenti. Data l’importanza ed il prestigio che l’azienda ha assunto negli anni, la stessa dal 1990 è stata e continua ad essere quotata in borsa.
La categoria Ottica
L’ottica è una scienza che studia il comportamento e le proprietà della luce e come questa interagisce con la materia. Lo studio si focalizza su come si comportano le radiazioni con le frequenza del visibile, dell’infrarosso e dell’ultravioletto. Da questa scienza sono nati gli occhiali, protesi esterne composte da una montatura e da due lenti che servono a correggere le alterazioni della vista dovuti a fenomeni refrattivi come la miopia, l’astigmatismo, l’ipermetropia e la presbiopia. La categoria Ottica offre a chi è in cerca di montature di occhiali, lenti a contatto, occhiali da sole graduati e non, una vasta scelta di prodotti a prezzi competitivi grazie alle promozioni ed ai codici sconto visibili in questa pagina.
La storia dell’Ottica
Le prime teorie riguardanti il funzionamento dell’occhio e della luce sono fatte risalire all’antica Grecia e, più precisamente, a Pitagora il quale sosteneva, contrariamente a quanto dedotto dagli atomisti, che l’occhio inviasse raggi visuali come fossero linee rette per esplorare l’ambiente esterno. Tale teoria venne ripresa da Euclide che nel 300 a. C. scrisse un importante trattato che diede di fatto vita alla scienza che sarebbe diventata l’ottica geometrica. Gli occhiali nacquero come conseguenza allo studio della vista per correggere quei difetti altrimenti incorreggibili. Le prime testimonianze dell’uso degli occhiali da vista risalgono al 1300 grazie ad un dipinto di Tommaso da Modena che ritrae per la prima volta un uomo che inforca gli occhiali da vista mentre legge un manoscritto. I primi occhiali, con lenti migliorate rispetto a quello di ingrandimento risalgono all’XVIII secolo e si appoggiavano sul naso con delle stanghette che si adagiavano tra le tempie e le orecchie. In Italia la prima industrializzazione dell’occhiale avvenne intorno alla fine del IX secolo ad opera di Angelo Frescura, imprenditore e proprietario della fabbrica Calalzo di Cadore, in Veneto. In Italia, infatti, la patria degli occhiali viene da sempre localizzata in Veneto ed in particolare a Treviso, considerato il distretto d’eccellenza d’Italia. Proprio qui nacque anche la rinomata impresa produttrice mondiale di occhiali da vista e da sole.
Occhiali e lenti a contatto per tutti i gusti
Nella categoria Ottica, non solo chi si trova per necessità a dover indossare gli occhiali da vista, ma anche gli amanti degli occhiali da sole più stravaganti possono sbizzarrirsi ad acquistare i modelli di occhiali più in voga e ricercati. Negozi come L’Otticaonline.it e smartbuyglasses.it offrono, infatti, una vasta gamma di prodotti come occhiali da vista e da sole, da sole graduati e tanto altro ancora delle firme maggiormente conosciute. Chi, invece, non sopporta più le montature degli occhiali perché le trova scomode e poco pratiche, gli store come 1000Lenti, Acuvue, Lentiamo e Alensa commercializzano lenti a contatto di tutti i tipi, di tutte le gradazioni, colorazione e marche. Inoltre, gli shops possiedono una vasta selezione di prodotti per la cura e la manutenzione delle lenti oltre che colliri per la salute degli occhi. Per chi altrimenti è in cerca di occhiali da sole stabili e di qualità a prezzi convenienti, Hawkers è una tappa d’obbligo in quanto molto conosciuto tra i giovani perché propone articoli monomarca di qualità, coloratissimi e alla moda.
I consigli di Signor Sconto
Signor Sconto come sempre cerca di dispensare i migliori consigli per fare risparmiare i propri utenti. A parte consultare la presente pagina frequentemente per poter usufruire di sconti e di promozioni per l’acquisto delle lenti a contatto o degli occhiali preferiti, sicuramente visitare la categoria Ottica in particolari periodo dell’anno risulterà anche molto conveniente. Chi è in cerca di occhiali da sole, è meglio che non si riduca all’ultimo momento, ma che pensi per tempo alla mise perfetta da sfoggiare in estate, considerando che nel periodo invernale è spesso possibile fare dei buoni affari. Proprio in questo periodo utilizzando le offerte o i codici promozionali offerti sicuramente non si rischia di non trovare l’articolo desiderato. Chi, invece, presenta dei problemi visivi si vede costretto ad indossare le lenti correttive, ma per comodità predilige quelle a contatto, effettuare acquisti multipli appare una valida soluzione per risparmiare perché spesso e volentieri molti shops applicano una scontistica in caso di acquisti cumulativi.